Nuggets vegani: li preparo con i ceci e sono buonissimi!

I nuggets vegani sono un’idea salutare sia per soddisfare chi segue questa tipologia di alimentazione sia per evitare di tanto in tanto la carne. Indubbiamente tutte noi conosciamo bene la versione originaria con il pollo, divenuti tanto popolari alle nostre latitudini grazie alle grandi catene di Food and Beverage americane, come ad esempio McDonald’s, ma troviamo pronti da friggere nel banco frigo dei supermercati.

I miei nipotini, ad esempio, ne vanno matti.

Croccanti fuori e morbidi dentro, accompagnati da maionese o ketchup, li divorano alla velocità della luce le rare volte in cui capitoliamo e li accontentiamo con quello che non consideriamo propriamente un cibo genuino! Così per alternare un po’, ma soprattutto per assicurare a tutti i componenti della mia famiglia numerosa un piatto nutriente e sano, ho voluto provare la versione veg! L’impasto è a base di ceci già cotti, indicativamente una lattina contiene la quantità necessaria per questa ricetta (ovviamente dopo averla scolata), spezie (e qui possiamo sbizzarrirci come preferiamo, io personalmente ho aggiunto la paprika) e farina di ceci o pangrattato per compattare.

Si prepara al volo e ha una resa invitante grazie alla panatura di corn flakes (rigorosamente non zuccherati).

- Pubblicità -

Li prepariamo insieme? Sono perfetti come aperitivo finger food o come secondo! Iniziamo!

Nuggets vegani: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 230 g di ceci (una scatoletta senza liquido)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di paprika dolce o pepe di cayenne
  • qualche fogliolina di prezzemolo o rosmarino
  • q.b. di acqua
  • 55 g di farina di ceci
  • q.b. di corn flakes Bio non zuccherati
  • abbondante olio di semi

Procedimento:

Scoliamo bene i ceci già cotti dall’acqua faba (il liquido all’interno del quale vengono conservati normalmente) e inseriamoli nel robot da cucina o nel bicchiere alto del frullatore ad immersione.

Aggiungiamo uno spicchio di aglio sbucciato, qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di sale, paprika a piacere e un goccio di acqua per ammorbidire. Azioniamo l’elettrodomestico e lavoriamo gli ingredienti fino a ridurli in una poltiglia simile ad un puré.

- Pubblicità -

Trasferiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo la farina di ceci per asciugare il composto e renderlo ben compatto.. Mescoliamo con cura per distribuire uniformemente il tutto, quindi predisponiamo un piattino con i corn flakes. Mi raccomando, verificate che non siano zuccherati!

Ora con un cucchiaio preleviamo un po’ di impasto e passiamolo tra le mani (pulite ovviamente e leggermente umide) per realizzare i nostri nuggets. Formiamo una polpetta, poi appiattiamola con i palmi e adagiamola sui corn flakes facendoli aderire bene alla superficie, rigiriamoli sull’altro lato e sistemiamoli via via su in piatto da portata. Proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.

In una casseruola capiente, portiamo al punto di fumo abbondante olio di semi. Tuffiamo i nostri nuggets e facciamoli dorare per bene. Friggiamone pochi alla volta per lasciar loro il giusto spazio di cottura.

- Advertisement -

Scoliamoli con la schiumarola, tamponiamoli con la carta assorbente e serviamoli accompagnati da una salsina di yogurt, con la maionese, con la salsa tartara.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

nuggets di cecinuggets veganipolpette di ceci