Muffin integrali alle mele: facili, deliziosi e salutari!

I muffin integrali mele e avena sono dei dolcetti deliziosi e con una marcia in più.

Sappiamo bene quanto sia importante per un’alimentazione sana, introdurre alimenti con un buon apporto di fibre. Se il nostro intestino funziona correttamente, ne beneficia tutto l’organismo e le nostre difese immunitarie si innalzano! Non solo, la crusca d’avena è ideale anche per i diabetici, perché ha un basso indice glicemico. Ci permette di godere a lungo del senso di sazietà, moderando l’assorbimento di grassi e zuccheri. E ancora, è ricca di acido folico, vitamine, sali minerali ed è in grado da sola di contenere i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Si rivela quindi un’ottima alleata per il nostro benessere.

Ma non è l’unico ingrediente particolarmente benefico di questa ricetta, dovremo utilizzare, oltre alla farina 00, quella integrale. Scegliamola con cura, biologica e di qualità. Per individuarla, basterà fare attenzione al suo colore: deve essere piuttosto scura.

Con questi accorgimenti, i nostri muffin saranno davvero squisiti: morbidissimi, golosi, con il giusto grado di dolcezza e leggeri.

- Pubblicità -

Se vogliamo sperimentare variazioni a tema, possiamo sostituire le mele con banane, pere, fragole, o la frutta che preferiamo e aggiungere granella di nocciole, mandorle a lamelle, noci tritate o gocce di cioccolato per arricchirli ulteriormente. Si conservano soffici e umidi per due giorni, ben protetti sotto la campana di vetro.

Non contengono burro, ma olio e se vogliamo offrirli agli intolleranti al lattosio, utilizziamo latte vegetale e non vaccino, nelle stesse quantità.

Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Muffin integrali mele e avena: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

- Pubblicità -
  • 90 g di farina 00 (o farina tipo 1)
  • 90 g di farina integrale
  • 40 g di farina d’avena
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 125 g di zucchero di canna
  • 12 g di lievito in polvere per dolci
  •  buccia di limone grattugiata
  • 1 mela grande
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone, succo e buccia grattugiata

Con queste dosi otterremo 12 dolcetti.

Il procedimento

Laviamo le mele, asciughiamole e sbucciamole. Eliminiamo anche il torsolo e riduciamole a dadini piuttosto piccoli. Riponiamole in una terrina e irroriamole con il succo di limone per non farle ossidare.

Preriscaldiamo il forno a 180°, imburriamo e infariniamo una teglia per muffin. Possiamo anche utilizzare i pirottini di carta usa e getta da adagiare negli incavi appositi, se preferiamo.

- Advertisement -

In una ciotola, lavoriamo uovo e zucchero con lo sbattitore per sciogliere bene tutti i granelli. Versiamo poi olio e latte a filo e aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone biologico.

Setacciamo direttamente nel recipiente la farina 00 e il lievito, rigiriamo con una spatola per farla assorbire, poi incorporiamo anche quella integrale e quella di avena. Infine, inseriamo sale. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto ben unito.

A questo punto, aggiungiamo le mele e distribuiamole in modo uniforme.

Trasferiamo il tutto negli stampini per muffin e colmiamoli per i loro ¾, non fino all’orlo perché lieviteranno molto in cottura.

Inforniamo (a 180°)  per 20/25 minuti, sono pronti quando risultano ben gonfi e dorati in superficie.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto prima di impiattarli e gustarli. Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Muffin integralimuffin integrali mela e avenamuffin integrali mela e cruscamuffin mela e avena