I muffin di zucca che preparo più volentieri non sono dolci, ma salati e hanno un cuore filante di formaggio. Mi piace presentarli come antipasto nei buffet che preparo per le cene con gli amici di sempre e vanno a ruba. Per questo preferisco sempre abbondare nelle dosi in modo da realizzarne una ventina, anzi di più, alla fine ne sforno 24 giusti giusti.
Il punto è che se non finiscono la sera stessa, si conservano fino all’indomani e posso servirli anche a temperatura ambiente, anche se di solito li passo in forno per qualche minuto in modo da scaldarli un po’ per sciogliere il loro cuore e godermeli come appena cucinati.
Sono morbidissimi e allegri, perfetta anche per le festicciole di compleanno dei bimbi. Tra l’altro, i piccoli di casa mia ne vanno matti e li divorano alla velocità della luce.
Facili e veloci, non richiedono nessun tipo di particolare manualità e pochissimi strumenti: un coltellino per pulire la zucca, una grattugia, lo sbattitore, una ciotola e i pirottini.
Allacciamoci il grembiule e prepariamoli insieme! Si comincia!
Muffin di zucca salati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 200 g di zucca,
- 6 uova,
- 200 ml di latte
- 200 g di provola affumicata
- 200 ml di olio extravergine d’oliva
- 360 g di farina
- 4 cucchiai colmi di grana padano grattugiato
- 10 g di sale
- 20 g lievito istantaneo per preparazioni salate
Predisponiamo la teglia per muffin: ungiamola e infariniamola, oppure utilizziamo i pirottini usa e getta. Preriscaldiamo il forno a 180°.
Mondiamo la zucca: sbucciamola e dividiamola a metà, eliminiamo filamenti e semini interni, poi riduciamola a julienne con una grattugia a fori larghi.
Affettiamo la provola a dadini e prepariamo l’impasto.
Setacciamo farina e lievito in una ciotola, aggiungiamo una presa di sale e pepe a piacere, rigiriamo con un cucchiaio di legno per uniformare le polveri. Uniamo ora le uova, versiamo l’olio e il latte, incorporiamo il parmigiano e iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti con lo sbattitore.
Quando il composto risulta ben legato, inseriamo la zucca e distribuiamola con cura.
Ora trasferiamo il tutto negli stampini per i muffin, senza colmarli fino all’orlo, ma fino ai 3-4 perché cresceranno molto in cottura. Al centro di ognuno, mettiamo uno do due cubetti di provola e inforniamo. Lasciamoli andare per 20/25 minuti, a seconda delle prestazioni del nostro elettrodomestico, sforniamoli quando risultano leggermente dorati in cottura.
Possiamo servirli ancora caldi e fumanti o lasciarli intiepidire, sono deliziosi in entrambi i casi!
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella