Muffin con cuore di Nutella: in casa ne vanno tutti matti!

I muffin con cuore morbido di Nutella sono molto più che dei dolcetti, sono quasi dei pasticcini.

Come è possibile che in cottura la deliziosa crema di nocciole non si sciolga amalgamandosi con l’impasto? Quale sortilegio si cela dietro questa magia? Nessun sortilegio, ma un trucchetto segreto sì! Per ottenere una resa fondente, dobbiamo congelare la nutella. Preleviamola con un cucchiaino e realizziamo dei mucchietti su un foglio di carta da forno, poi riponiamolo nel freezer e attendiamo che si solidifichi completamente.

Una volta pronto l’impasto, non dovremo fare altro che riempire i pirottini per metà, aggiungere la nutella, ricoprire con un altro strato di impasto e infornare.

Il risultato? Un muffin morbidissimo e goloso, con un ripieno scioglievole e cremoso. Raccontato così sembra quasi irraggiungibile, invece è di una facilità incredibile!

Muffin con cuore di Nutella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci servono:

per l’impasto:

    • 220 g di farina 00
    • 35 g di cacao amaro
    • 160 g di zucchero
    • 180 ml di latte
    • 70 ml di olio di semi
    • 1 uovo
    • 1 cucchiaino di estratto alla vanillina
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • zucchero a velo per guarnire

per il ripieno:

    • 12 cucchiaini di Nutella congelata

Con queste dosi otterremo 12 muffin. Se dobbiamo prepararne di più, magari per una festicciola per bambini, raddoppiamo le dosi proporzionalmente.

Il procedimento

Un’ora prima di iniziare, prepariamo dei mucchietti di nutella su un foglio di carta da forno (aiutiamoci con due cucchiaini) e sistemiamoli nel congelatore a rassodare.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e ungiamo gli stampini per muffin, oppure utilizziamo i pirottini usa e getta.

In una ciotola setacciamo farina, lievito e cacao. Aggiungiamo lo zucchero, rompiamo l’uovo, versiamo l’olio e metà del latte; iniziamo a lavorare il tutto con lo sbattitore.

Proseguiamo a mescolare bene fino ad ottenere un impasto uniforme, fluido e privo di grumi, poi inseriamo il latte rimasto e continuiamo ad amalgamare.

Ora riempiamo metà dei pirottini con il composto appena realizzato; riprendiamo la nutella dal congelatore e adagiamola al centro di ogni muffin, poi ricopriamo con l’impasto restante fino a colmare ogni stampino dei 2/3. Non esageriamo con le quantità perché cresceranno molto in cottura.

Inforniamo per 20 minuti (a 180°).

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo prima di addentarli!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

muffin alla nutellamuffin con cuore cremosomuffin con cuore di nutella