Muffin alle fragole, le adagi sull’impasto e inforni! Sono buonissimi!
Hanno un impasto leggero e soffice, ma non contengono burro. Il retrogusto alla vaniglia li rende ancora più golosi e appaganti. Sono sani, genuini e piacciono a grandi e piccini.
Possiamo realizzarli in poche semplici mosse, senza l’ausilio di elettrodomestici. Basta una ciotola, una frusta a mano e un pizzico di buona volontà.
In meno di mezz’ora (cottura compresa!) sforneremo una vera delizia.
La ricetta è semplicissima da realizzare e farà la gioia dei bambini. A merenda, a colazione, oppure sul cabaret di una festicciola di compleanno andranno a ruba e da parte nostra saremo certe di aver offerto loro uno snack salutare per davvero.
Scegliamo con cura le fragole, possibilmente biologiche e a chilometro zero, per assicurarci il sapore pieno, rotondo, succoso della primavera.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Muffin alle fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- q.b. di fragole
- 1 uovo
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di zucchero vanigliato
- 50 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 150 g di farina
- 8 g di lievito per dolci.
Il procedimento
Foderiamo la teglia dei muffin con i pirottini usa e getta e teniamo a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo le fragole. Eliminiamo il picciolo e tagliamole a pezzi non troppo piccoli, possiamo dividere a metà, ad esempio, per sentire il sapore ad ogni boccone.
Rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e quello vanigliato. Mescoliamo con una frusta a mano per sciogliere tutti i granelli, versiamo ora l’olio e rigiriamo per uniformare.
A questo punto, aggiungiamo il latte a filo, distribuiamolo e incorporiamo farina e lievito setacciandoli direttamente nel recipiente. Amalgamiamo sempre con la frusta a mano fino a realizzare una pastella fluida, liscia e priva di grumi.
Trasferiamo il nostro impasto a cucchiaiate nei pirottini, ma non colmiamoli fino all’orlo. Fermiamoci quando arriviamo ai ¾ perché cresceranno in cottura. Ora adagiamo le fragole e inforniamo per 20 minuti a 180°.
I nostri muffi alle fragole sono pronti quando risultano ben gonfi e presentano una calotta tonda e dorata.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto prima di addentarli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella