Muffin al pistacchio dal cuore morbido e cremoso: facili e super golosi

I muffin al pistacchio che piacciono a me hanno un cuore morbido e cremoso, ovviamente a base di crema al pistacchio.

Vi lascio qui il link per realizzarla in casa, ma se non avete tempo, potete utilizzare tranquillamente anche quella pronta.

Nell’impasto, oltre alla farina di frumento (di riso, se dobbiamo offrirli anche a chi soffre di celiachia), è presenta quella di pistacchio, ovviamente.

Possiamo reperirla in un supermercato ben fornito, ovviamente, ma possiamo anche prepararla con le nostre mani. Come? Semplice! Sgusciamo i pistacchi, poi frulliamoli a scatti nel robot da cucina, per non surriscaldarli e disperdere i loro preziosi oli naturali. Dobbiamo polverizzarli e ridurli in una polvere finissima. Se li utilizziamo con la pellicina, il risultato sarà scuro e di un verde intenso. Qualora preferissimo spellarli, allora, prima di metterli nel mixer, dobbiamo sbollentarli. Portiamo a bollore dell’acqua in un tegamino. A ebollizione raggiunta, aggiungiamoli e lasciamoli cuocere 1 minuti e trenta secondi. Teniamo il tempo con un cronometro. Ora togliamo dal fuoco, ma non scoliamoli. Lasciamoli in ammollo per 10/12 minuti. Trascorso questo tempo, la buccia si sfilerà facilmente con una semplice pressione tra le dita.

Questa ricetta ci permette di ottenere 9 pasticcini davvero golosi e irresistibili, perfetti a colazione o a merenda, e tanto belli da poter essere serviti anche nel corso di un buffet per una festa di compleanno. I piccoli ne andranno matti, saranno subito conquistati dal loro insolito colore e dalla loro golosità!

Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Muffin al pistacchio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 150 gr di farina 00 o di riso per i celiaci
  • 80 gr di farina di pistacchi
  • 110 gr di zucchero
  • 85 gr di burro (fuso e raffreddato)
  • 80 ml di latte
  • 2 uova
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • per farcire:
    • 100 gr di crema di pistacchi (dolce, spalmabile, qui la nostra ricetta)
  • per cospargere:
    • 2 cucchiai di zucchero di canna

Con queste dosi otterremo 9 muffin.

Il procedimento.

Prima di iniziare, preleviamo la crema di pistacchi e inseriamola negli stampini per il ghiaccio o a cucchiaiate sulla carta stagnola. Dobbiamo congelarla. Solo così, in cottura non si fonderà con l’impasto ma ci regalerà il cuore cremoso che desideriamo.

Una volta congelata, lasciamola in freezer fino al momento dell’utilizzo.

Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde. Aspettiamo che si raffreddi del tutto.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo la teglia per muffin, oppure inseriamo i pirottini usa e getta.

A questo punto, rompiamo le uova in una terrina piuttosto capiente, uniamo latte, zucchero e burro e amalgamiamo bene con una frusta a mano. Setacciamo farina di frumento (o di riso) e lievito direttamente nel contenitore, poi aggiungiamo la polvere di pistacchi e il sale. Mescoliamo con la marisa, senza esagerare. Qualora restassero grumi, si scioglieranno in cottura.

Preleviamo una cucchiaiata di impasto e trasferiamola negli stampini. Adagiamo un cubetto di crema congelata al centro e ricopriamo con l’impasto rimasto, inserendolo sempre a cucchiaiate. Dobbiamo riempire i pirottini per i loro 2/3 non di più: lieviteranno molto in cottura.

Spolveriamo lo zucchero di canna sulla superficie e inforniamo (a 180°) per 20 minuti circa.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornarli, senza spingerlo fino alla crema e se risulta asciutto, estraiamo i nostri dolcetti.

Lasciamoli intiepidire e gustiamoli!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

muffin al pistacchiomuffin alla crema di pistacchiomuffin pistacchio e cuore cremoso