Muffin al caffè: soffici e profumatissimi

Muffin al caffè: soffici e profumatissimi

Questi dolcetti sono morbidissimi e super golosi, perfetti a colazione per darci la carica e aiutarci ad iniziare la giornata con il piede giusto.

Ovviamente, contengono caffeina, quindi, se vogliamo offrirli anche ai bambini, consideriamo di scegliere la versione decaffeinata per non agitarli eccessivamente.

Realizzarli è semplice: ciò che conta è che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura quando li utilizziamo. Portiamo uova e burro fuori dal frigorifero per tempo e lasciamo raffreddare il caffè completamente prima di utilizzarlo.

- Pubblicità -

In poche mosse potremo assemblare delle piccole delizie, tanto belle quanto golose!

Una volta cotte e sfornate, conserviamole per un massimo di 3 giorni sotto la campana di vetro, sempre che non spariscano prima!

Muffin al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 260 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 130 ml di caffè a temperatura ambiente
  • 125 gr di burro morbido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di chicchi di caffè per decorare.

Con queste dosi otterremo 12 muffin circa.

- Pubblicità -

Il procedimento

Prepariamo subito il caffè con la moka o con la macchinetta, verifichiamo di avere a disposizione 13o ml di bevanda e lasciamola raffreddare del tutto.

Intanto, in una terrina lavoriamo a crema burro e zucchero con le fruste, poi introduciamo un uovo alla volta, facciamolo assorbire bene prima di inserire il successivo.

A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente, uniamo il sale e facciamo incorporare le polveri sempre con lo sbattitore. Otterremo così un composto piuttosto compatto, ammorbidiamolo versando il caffè a filo. Ecco pronto il nostro impasto.

- Advertisement -

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°, ungiamo e infariniamo una teglia per muffin, oppure foderiamola con i pirottini appositi. Colmiamoli per i loro 2/3, inserendo una cucchiaiata alla volta. Non arriviamo fino al bordo, perché lieviteranno moltissimo in cottura. Aggiungiamo una manciata di chicchi di caffè sulla superficie e inforniamo (a 180°) per 25 minuti circa. Sono pronti quando risultano ben gonfi. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente, prima di addentarli.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

muffin al caffèmuffin con il caffèmuffin di caffè