Mozzarelline fritte: le preparo nella friggitrice ad aria

Le mozzarelline impanate e fritte sono tra i miei stuzzichini preferiti. La crosticina croccantissima, il cuore filante, il loro gusto irresistibile le rendono perfette come aperitivo. Purtroppo, però, lo devo ammettere, non sono propriamente salutari! Eppure, una tira l’altra e non riesco a pormi limiti severi né quando le preparo (le assaggio continuamente!) né quando le servo. Sappiamo bene che tutto ciò che cuoce in abbondante olio andrebbe centellinato! Ecco perché preferisco cucinarle nella friggitrice ad aria! 

Per ottenere un buon risultato una volta scolate le nostre mozzarelline, prima di impanarle, dobbiamo tamponarle più e più volte. Procediamo poi con una doppia panatura: farina, uovo sbattuto, pangrattato e ancora, farina, uovo sbattuto e pangrattato. Dopodichè dobbiamo lasciarle riposare 1 ora e mezza in freezer! Possiamo prepararle anche il giorno prima.

Mozzarelline fritte: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci servono:

  • 10 mozzarelline
  • 2 uova
  • q.b. pangrattato
  • q.b. farina 00
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Il procedimento

Prendiamo le mozzarelline e scoliamole dal loro liquido. Sistemiamole in un piatto e tamponiamole benissimo con la carta assorbente, più e più volte per essere certe che siano completamente asciutte.

Prepariamo 3 ciotoline: nella prima mettiamo la farina, nella seconda rompiamo e sbattiamo le uova, nella terza versiamo il pangrattato, aggiungiamo sale e pepe e misceliamo bene.

Ora inseriamo le mozzarelline nella farina e facciamole rotolare muovendo la terrina in senso orario e antiorario, senza toccarle, quindi trasferiamole nell’uovo con una pinza alimentare e terminiamo con il pangrattato, sempre roteando il contenitore. Ripetiamo per la seconda volta tutto il procedimento in modo da realizzare una doppia panatura, spessa e compatta. Diventerà croccantissima in cottura.

Adesso riponiamole nel congelatore per 1 ora e mezza. Se le stiamo preparando il giorno prima è ancora meglio le lasciamo in congelatore fino all’utilizzo.

Al termine del tempo indicato, sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria, facciamo un giro di olio evo oppure se abbiamo l’olio spray usiamo quello, impostiamo 200° di temperatura e 7 – 8 minuti per il timer. A metà cottura, scuotiamo il cestello in modo da rigirarle.

Non ci resta che gustarcele calde e fumanti… intatte e filanti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

mozzarelline filantimozzarelline frittemozzarelline impanatemozzarelline in friggitrice ad aria