Mousse di salmone: l’antipasto di Natale velocissimo

La mousse di salmone è una di quelle ricette che si presta a molte interpretazioni, tutte di altissimo livello. Serve pochissima manualità per prepararla, e tanta fantasia per interpretarla.

Che sia per farcire dei vol au vent, delle tartine, dei tramezzini, delle bruschette o i gambi di sedano, qualsiasi suo impiego sarà apprezzatissimo!

Certo, a fare la differenza in questo caso sono soprattutto gli ingredienti, golosissimi di loro, con quel sapore rotondo e invitante: solo salmone, panna e robiola bastano da soli a creare questa spuma deliziosa. Per una resa più corposa, possiamo utilizzare il mascarpone al posto della robiola, oppure la ricotta ben sgocciolata al posto della panna. In questo secondo caso, la resa sarà più compatta, meno fluida, ma il sapore è sempre delizioso.

Si realizza alla velocità della luce, ma se vogliamo portarci avanti, prepariamola in anticipo e conserviamola in frigorifero fino al momento di servirla.

- Pubblicità -

Se vogliamo, poi, ottenere un risultato quasi artistico, possiamo trasferirla in una sac à poche e utilizzarla per decorare i nostri manicaretti. Lasceremo tutti a bocca aperta!

Non ci resta allora che metterci al lavoro e iniziare! Che ne dite di darmi una mano? Faremo in un baleno!

Mousse di salmone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 250 g di salmone affumicato
  • 250 g di robiola
  • 80 ml di panna fresca

Queste dosi sono perfette per 6 persone.

- Pubblicità -

Il procedimento

Preparare questa mousse di salmone è davvero un gioco da ragazze! È impossibile fallire e anche le più inesperte potranno servire un antipasto davvero raffinato!

Non dovremo fare altro che inserire salmone, robiola e panna nel robot da cucina e azionare l’elettrodomestico per frullare il tutto, fino ad ottenere un composto ben unito e fluido.

Stop! 5 minuti appena e questa cremina sarà pronta per essere trasferita in una sac à poche.

- Advertisement -

A questo punto, possiamo preparare delle verrine con un ciuffetto di mousse da servire come monoporzione accompagnate dal pane tostato in forno o decorare tramezzini e vol au vent.

Ma potremmo anche utilizzarla per mantecare il risotto e goderci un primo davvero goloso!

Voi in quale veste la servirete a Natale?

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

crema al salmonemousse al salmonespuma di salmonespumone di salmone