Mousse di mango senza gelatina né uova: un dessert esotico per Natale

La mousse di mango è un’idea originale e golosa per un Natale dal sapore esotico!

Leggerissima e invitante, si prepara in 15 minuti, forse anche meno, a patto però di utilizzare gli ingredienti freddissimi da frigo. Niente gelatina, niente uova, per realizzarla serve la panna montata e il latte condensato, oltre ovviamente ad un frutto fresco, maturo e dolcissimo.

Morbida e scioglievole, è una crema da gustare al cucchiaio, con tre strati diversi bianco, giallino e giallo paglierino (a seconda delle dosi di purea di mango aggiunte) e un fondo croccantino di biscotti tritati, compattati da un filo di burro fuso.

Da quando ho scoperto questa ricetta, mi piace viziare e stupire i miei ospiti con un fine pasto mai banale, inaspettato e solitamente apprezzatissimo.

Ariosa e spumosa, questa mousse piace anche ai piccoli di casa.

Scommettiamo? Mettiamoci al lavoro senza indugio! Si comincia!

Mousse di mango: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 600 g di mango
  • 250 ml di panna da montare
  • 80 g di latte condensato
  • 75 g di biscotti
  • 25 g di burro

Con queste dosi otterremo circa 4 coppette, se i nostri commensali sono tanti, moltiplichiamo le quantità in maniera proporzionale.

Il procedimento.

Almeno un’ora prima di cominciare la preparazione, riponiamo la panna, il latte condensato e le fruste se estraibili nello scomparto più freddo del frigorifero. Se abbiamo modo, sistemiamo una ciotola di vetro o di metallo in freezer. Questi accorgimenti ci permetteranno di ottenere rapidamente una densità soffice e spumosa.

Introduciamo i biscotti nel tritatutto o in un sacchetto di plastica per alimenti. Polverizziamoli avviando l’elettrodomestico o schiacciandoli con un batticarne o con il mattarello.

Trasferiamoli in una terrina, quindi facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e versiamolo sulla polvere di biscotti. Mescoliamo bene, preleviamo il composto con un cucchiaio e utilizziamolo per realizzare il primo strato croccante sul fondo delle coppette. Premiamo per compattare e riponiamo in frigorifero a rassodare.

Tagliamo il mango a dadini dopo averlo privato della buccia, conserviamone una manciata per decorare eb

Teniamo a portata di mano.

Versiamo la panna e il latte condensato freddissimi da frigo nella ciotola gelata e montiamoli con lo sbattitore. Dobbiamo ottenere un composto gonfio, soffice e spumoso.

Preleviamone un terzo del totale e trasferiamolo in una sac à poche. Riprendiamo le coppette e colmiamole con uno strato di crema alla panna.

Ora aggiungiamo ai due terzi di crema alla panna rimasti nella terrina un terzo della purea di mango. Mescoliamo con le fruste elettriche e inseriamo metà di questo composto giallino nella sacca da pasticcere e predisponiamo il terzo strato di mousse panna e mango nelle coppette.

Concludiamo ora inserendo tutta la purea rimanente nel recipiente della panna, amalgamiamo con lo sbattitore e riversiamo nella nostra sac à poche per guarnire con l’ultimo strato di chiusura arancione brillante. Decoriamo con qualche pezzetto di mango fresco tenuto da parte e riponiamo in frigorifero fino al momento di servire.

Buone feste!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

dessert al mangomousse di mangomousse di panna e mango