Mini pizzette di melanzane: 2 melanzane, mozzarella e pomodoro! Le prepari in pochi minuti!

Mini pizzette di melanzane: leggerissime, le prepari in pochi minuti!

Le melanzane leggere che tutti ameranno. La ricetta di oggi è un contorno di melanzane piuttosto insolito ma che promette di essere davvero sfizioso e divertente.

Sono delle pizzette (sui generis) di melanzane che anche grazie alla loro semplicità si rivelano un piatto davvero ultra sfizioso, al quale crediamo sia molto difficile resistere.

Poco ma sicuro, come si diceva si tratta come minimo di un contorno insolito e un po’ particolare, ma anche appetitoso e stuzzicante, e che piacerà ai grandi e incuriosirà i più piccoli, che come sappiamo a volte col cibo amano giocare.

La preparazione non è neppure troppo complicata o impegnativa e non porta via troppo tempo.

Ma eccoci agli ingredienti e alla preparazione di queste pizzette di melanzane, formaggio e pomodoro.

Mini pizzette di melanzane: 2 melanzane, mozzarella e pomodoro! Le prepari in pochi minuti!

Gli ingredienti necessari sono questi:

  • 2 melanzane;
  • parmigiano grattugiato q.b;
  • un ciuffetto di basilico oppure origano q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine di oliva;
  • 150 gr di scamorza a julienne o mozzarella per pizza a julienne;
  • 10 – 15 pomodorini pachino;
  • 1 scatoletta di Tonno all’olio d’oliva 
  • 1 scalogno

La preparazione

Come prima cosa laviamo le melanzane sotto un getto di acqua corrente e dopo averle decapitate le tagliamo a rondelle non troppo sottili (1 cm circa). Laviamo e tagliamo i pomodorini a dadini, condiamoli con un pochino di sale, un filo d’olio evo e un po’ di origano o basilico. Puliamo e tagliamo lo scalogno a fettine sottili, sgoccioliamo il tonno, grattugiamo il filone per pizze con una grattugia a maglie larghe.

Fatto questo, prendiamo una teglia, la rivestiamo di carta forno e ci adagiamo sopra le fette/pizzette di melanzana e le spennelliamo con di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Dopodiché mettiamo le fettine a cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 190 gradi (200° se statico) per circa quindici minuti.

Appena le fettine di melanzana sono pronte le sforniamo e cominciamo a condirne una metà con un po’ di pomodorini, di scamorza a julienne, un po’ di pomodorini, una spolverata di parmigiano, la mozzarella e un goccio di olio evo. Le restanti fettine  le guarniamo con tonno, scalogno e mozzarella.

Dopodiché il passo conclusivo è rimettere tutto in forno, direttamente sotto il grill, fino a che non si forma una bella crosticina.

Non mi rimane che darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Mini pizzette di melanzanepizzette di melanzane