Le mini pizze di zucca sono dei bocconcini davvero allegri nel loro colore arancio vivace, invitanti, ma dietetiche.
Il punto è che questo ortaggio, tipicamente autunnale, si presta davvero alla realizzazione di tantissime ricette, tutte sfiziose e golose. Forse perché a me piace davvero tantissimo, ma cerco sempre nuove versioni per sfruttarla il più possibile.
Inoltre è davvero benefica! È un’ottima fonte di betacarotene, un antiossidante essenziale per combattere i radicali liberi, con effetti anti-age interessanti per la nostra pelle. Collabora ad innalzare le difese immunitarie e agisce come antinfiammatorio generale, favorendo una buona circolazione sanguigna. Essendo un precursore della vitamina A, è benefico per la vita: rallenta la degenerazione cellulare e previene la cataratta.
La zucca, inoltre, contiene acqua e fibre, il che la rende utilissima in caso di intestino pigro. Contribuisce all’equilibrio del microbiota e accelera la sensazione di sazietà. Contiene pochissime calorie, è quindi indicata in caso di dieta dimagrante. Infatti questo piatto è light e contiene meno di 35 calorie a pizzetta.
Infine, la presenza di triptofano, l’attivatore della serotonina, regola gli sbalzi di umore e favorisce il rilassamento.
Insomma, è davvero un toccasana a tutto tondo.
A questo punto sono convinta di avervi incuriosite! Che ne dite di preparare insieme delle pizzette originali? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Mini pizze di zucca: ingredienti e preparazione
Per 9 pizzette ci serviranno:
- 3 cucchiai di passata di datterini,
- 3 fette di formaggio Trenta light
- 9 fette di zucca,
- 15 grammi di parmigiano grattugiato,
- basilico q.b.,
- un filo di olio extravergine di oliva,
- 2 spicchi di aglio
- sale q.b.,
- rosmarino o basilico q.b.
Procedimento:
Laviamo la zucca e asciughiamola, non togliamo la buccia. Tagliamo dalla parte affusolata 9 fette.
Foderiamo la piccola teglia della friggitrice ad aria con la carta apposita e disponiamo le nostre fettine ben distanziate tra loro. Spennelliamo con olio evo, saliamo e aromatizziamole con qualche ago di rosmarino e i 2 spicchi di aglio tagliati a metà. Portiamo tutto in friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°, devono dorarsi in superficie.
Nel mentre, sovrapponiamo le 3 fettine di formaggio e tagliamole a pezzettini, grattugiamo il parmigiano.
Versiamo anche la passata di pomodoro, facciamo un giro di olio, aggiustiamo sale e pepe (opzionale) ed emulsioniamo per bene.
A questo punto, estraiamo la zucca, eliminiamo gli spicchi di aglio e condiamola con un cucchiaino della salsa appena realizzata, aggiungiamo il formaggio a tocchetti, spolveriamo il parmigiano e inforniamo una seconda volta per 5 di minuti a 200 gradi, giusto il tempo di fondere il formaggio.
Sforniamo e lasciamo intiepidire appena.
Possiamo servire le nostre pizzette come aperitivo, oppure come secondo piatto, accompagnato da un’insalata di stagione!
Per una versione più saporita e meno light è possibile aggiungere, olive, capperi, tonno e tutto quello che più ci piace, sono buonissime!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella