Minestra riso e verza: la ricetta contadina è speciale!
Caldo e fumante, ci ritempra dal freddo pungente di questo periodo e ci regala un pieno di sali minerali. Non solo, è nutriente, ma leggera e facile da digerire.
Si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti, ma badiamo di scegliere un ortaggio freschissimo, a chilometro zero possibilmente, biologico e preferibilmente del proprio orto, ma questo solo per le più fortunate tra noi! Ha un sapore rotondo e appagante, anche se viene annoverata nel filone delle ricette povere, del mondo contadino. I nostri nonni si nutrivano di ciò che la natura offriva loro a seconda delle stagioni e per rinnovare questo rito antico, anche noi oggi possiamo prepararla insieme, godendo di tutti benefici che regalerà al nostro organismo.
Minestra riso e verza: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di riso
- 1 cespo cavolo verza
- 1 cipolla
- 1 Lt di acqua
- i olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato a sentimento
- sale
- 100 gr di guanciale + 2 fettine per finalizzare.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Dedichiamoci subito alla verza. Mondiamola, sfilando le foglie esterne, dividiamola a metà, quindi in quarti e affettiamola a striscioline sottili sottili.
Sbucciamo la cipolla e riduciamola a fettine, poi rosoliamola in una casseruola con un giro di olio insieme ai 100gr di guanciale fatto a tocchetti.
Quando iniziano ad imbiondire, aggiungiamo la verza, regoliamo il sale e lasciamola appassire per qualche minuto. A questo punto, versiamo l’acqua e inseriamo il coperchio. Cuociamola per 5 minuti, poi, aggiungiamo il riso e lasciamo andare per il tempo indicato in confezione.
Intanto, passiamo in padella le fettine di guanciale e rendiamolo croccante.
Regoliamo il sale e serviamo la nostra zuppa accompagnata con il guanciale croccante per aggiungere quel tocco in più.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella