La millefoglie alla crema è, nell’immaginario collettivo, uno dei dolci più eleganti e aristocratici, ma anche di difficile realizzazione. Quegli strati di sfoglia, croccantini e dorati, alternati alla morbidezza della crema pasticcera sono quasi inavvicinabili.
È la torta dei matrimoni, delle occasioni speciali, dei momenti da ricordare; è il dessert più richiesto al ristorante ed è straordinaria. Eppure prepararla in casa è semplicissimo se ricorriamo ad un semplice trucchetto: utilizzare i rotoli pronti! Con una base così a disposizione dovremo solo fare attenzione a cuocerla perfettamente: deve gonfiarsi, ma non troppo; dobbiamo lasciarla dorare senza esagerare e dobbiamo farcirla con una crema pasticcera lucida, compatta e scioglievole al contempo.
Che ne dite di metterci al lavoro insieme? Portarla in tavola come una nostra creazione personale ci riempirà di soddisfazione!
Si comincia!
Millefoglie alla crema: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- q.b. di latte intero
- q.b. di zucchero a velo
per la crema pasticcera:
-
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 125 gr di zucchero
- 30 gr di farina 00
- 20 gr di amido di riso o mais
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- per decorare:
- q.b. di zucchero a velo.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni
Il procedimento
Iniziamo dalla crema pasticcera, perché dovremo utilizzarla fredda.
Mettiamo i tuorli in una terrina, lavoriamoli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a sciogliere tutti i granelli e ottenere un composto leggermente spumoso. Incorporiamo la farina e l’amido setacciandoli e proseguiamo a mescolare con la frusta fino a farli assorbire. A questo punto, versiamo il latte in tegamino e portiamolo a sfiorare il bollore, poi lasciamolo sobbollire a fiamma dolcissima per 5 minuti. Versiamo il liquido aromatizzato nel composto di uova. Rigiriamo bene, poi travasiamolo nuovamente nel pentolino e facciamo addensare a fuoco basso, senza smettere di girare.
Quando otteniamo una densità ben corposa, versiamola in una ciotola, filmiamola con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare del tutto.
Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 200° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Stendiamo il rotolo di sfoglia e ritagliamo 4 rettangoli uguali. Adagiamoli sulla placca, bucherelliamoli con una forchetta e spennelliamoli con il latte. Cospargiamoli anche con un po’ di zucchero a velo e cuociamoli (a 200°) per 15 minuti. Devono dorarsi e gonfiarsi.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
Non ci resta che assemblare la nostra millefoglie. Adagiamo la prima sfoglia su un vassoio, “sporcato” da una cucchiaiata di crema pasticcera per farlo aderire al fondo. Trasferiamo la crema in una sac à poche e iniziamo a creare il primo strato di farcitura. Proseguiamo alternando sfoglie e crema fino a chiudere con un foglio di sfoglia e una spolverata generosa di zucchero a velo.
Riponiamo il nostro dessert nel frigorifero per un’ora prima di servirlo!
È facilissimo, ma è squisito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella