Mille sfoglie di patate e funghi: una ricetta semplice e buonissima

La mille sfoglie di patate e funghi è un piatto versatile e invitante, che preparo solitamente per gli amici a cena. Il punto è che è deliziosa caldissima appena sfornata, a temperatura ambiente o fredda da frigo. Questo particolare, soprattutto, la rende perfetta ai miei occhi in qualsiasi stagione: in inverno per scaldare il cuore, in estate per raffreddare i bollenti spiriti. Per cui, in questa stagione, la realizzo in anticipo, al mattino, così quando arrivano gli ospiti non devo fare altro che tirarla fuori per tempo, tagliarla e servirla… e metà del lavoro è già fatto!

È semplicissima da realizzare, forse l’unica cosa un po’ noiosa consiste nell’affettare le patate, ma con la mandolina faremo rapidamente anche questo passaggio.

Personalmente mi piace fare tutto da me, anche la besciamella. Se, però, vado di fretta davvero, allora ricorro all’escamotage di utilizzare quella pronta… voi regolatevi come preferite.

Esiste anche una versione light di questo piatto, se volete una ricetta più leggera, cliccate qui.

- Pubblicità -

E ora mi sono dilungata anche troppo, quindi, meglio che mi taccia e mi metta al lavoro.

Avete voglia di prepararla con me? Iniziamo!

Mille sfoglie di patate: gli ingredienti

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 550 gr di patate pulite e già tagliate finemente
  • 400 ml di besciamella
  • 160 gr di scamorza
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 300 gr di funghi porcini
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 gambo di prezzemolo
  • sale e pepe.
  • per la besciamella (oppure usate quella confezionata)
    • 400 ml di latte
    • 40 g di burro
    • 35 g di farina
    • sale e pepe
    • noce moscata (opzionale)

La preparazione

Dedichiamoci subito alla besciamella. In un tegamino, fondiamo il burro, poi aggiungiamo la farina e incorporiamola. Versiamo il latte poco per volta, poi aggiustiamo il sale e il pepe. Grattugiamo un po’ di noce moscata, infine portiamo a cottura, rigirando continuamente con il mestolo di legno fino a bollore.

- Pubblicità -

Spegniamo il fornello e prepariamo i funghi. Facciamo un generoso giro di olio in una padella ben capiente. Schiacciamo uno spicchio di aglio tra le mani e inseriamolo insieme al gambo di prezzemolo. Lasciamolo rosolare, poi eliminiamo entrambi e uniamo i funghi. Saltiamoli a fiamma allegra fino a farli dorare leggermente sui bordi. Togliamoli dal fuoco e occupiamoci delle patate.

Laviamole, sbucciamole e affettiamole, poi sbollentiamole per 5 minuti appena in una casseruola con acqua leggermente salata. Non dobbiamo cuocerle del tutto, devono risultare ben sode e compatte. Scoliamole e facciamole intiepidire su una teglia, allargandole bene.

Sistemiamo la scamorza a fettine in un piattino e grattugiamo il formaggio.

- Advertisement -

Spargiamo sul fondo di una pirofila rettangolare da 22×16 centimetri per lato una generosa dose di besciamella e sistemiamo il primo strato di patate.

Facciamo un altro giro di besciamella, aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano, qualche fetta di scamorza e copriamo con il secondo strato di patate, ricopriamo nuovamente con parmigiano, scamorza e in più aggiungiamo i funghi. Chiudiamo con l’ultimo strato di besciamella di patate e besciamella (Teniamo da parta un po’ di scamorza e parmigiano).

Non rimane che portare in forno ventilato a 200°, oppure statico a 210. Lasciamo cuocere per 30 minuti. Sforniamo la nostra mille sfoglie dopo 20 minuti, aggiungiamo la scamorza a tocchetti e il parmigiano, cuociamola ancora per 10 minuti.

Estraiamo il nostro manicaretto e lasciamolo assestare prima di servirlo se vogliamo consumarlo subito… ma ricordiamoci che è buono anche a temperatura ambiente o fredda!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

mille foglie con i funghimille foglie di patatemille foglie patate e funghi