Le mezzelune di frolla ripiene di mele cremose sono una di quelle ricette geniali.
Perché? Beh, ci assicurano un figurone, ma sono facilissime da realizzare. Si preparano in 5 minuti appena, hanno un guscio friabile e invitante, un ripieno goloso e un profumo di cannella inebriante.
Tutto ciò di cui dovremo assicurarci è di disporre di 1 rotolo pronto di pasta frolla e di 2 mele… e in men che non si dica impiatteremo una colazione “imperiale” o una merenda “regale”.
La mela si scioglierà in cottura e si trasformerà in una sorta di composta densa e corposa, davvero invitante.
Ovviamente, nessuno ci vieta di preparare da noi anche l’impasto, se non, spesso, la mancanza di tempo! Ma riusciamo a ritagliarci un momento, renderemo questa ricetta ancora più appagante.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Mezzelune di frolla alle mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 rotolo di pasta frolla
- 2 mele
- 1 succo di limone
- 30 gr di zucchero di canna
- 1 tuorlo per spennellare.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni circa.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e foderiamo la placca con la carta apposita.
Teniamo a portata di mano un coppapasta da 8 o da 10 centimetri di diametro.
Laviamo e asciughiamo le mele, poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi e raccogliamola in una ciotola. Uniamo anche lo zucchero di canna, spremiamo un limone, filtriamo il succo e irroriamole per non farle annerire e per aromatizzarle. Rigiriamo con un cucchiaio per distribuire il tutto e passiamole in una padella antiaderente per 5 minuti. Dovranno risultare asciutte e caramellate.
Srotoliamo la frolla, poi con il ring ricaviamo tanti dischetti. Farciamo il centro di ognuno con un cucchiaio di composta di mele. Richiudiamolo per realizzare la nostra mezzaluna, poi sigilliamo i bordi premendo delicatamente con i rebbi di una forchetta. Con un coltellino affilato, pratichiamo un’incisione a v o due o tre tagli, in modo da favorire la fuoriuscita del vapore e da decorarli. Emulsioniamo il tuorlo e spennelliamolo sulla superficie di ciascuno. Adagiamoli sulla leccarda ben distanziati tra loro e spolveriamoli con un po’ di zucchero di canna.
Inforniamo (a 180°) per 15/18 minuti, sono pronti quando risultano dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire, quindi gustiamoli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella