Merluzzo gratinato: un secondo veloce, perfetto anche a Pasqua

Questo merluzzo gratinato, semplice e veloce da realizzare, è un secondo perfetto per i giorni di festa… Pasqua si avvicina e potremmo presentarlo in tavola ai nostri familiari o ai nostri ospiti per conquistarli con un piatto inedito, ma invitante e sempre gradito!

Per prepararlo potremo utilizzare pesce fresco o surgelato. Nel secondo caso, ricordiamoci di scongelarlo in frigorifero prima di utilizzarlo, oppure di passarlo sotto l’acqua fredda del rubinetto. Asciughiamolo benissimo, tamponandolo più e più volte con la carta assorbente prima di procedere.

Si presenta come una sorta di merluzzo in crosta, ma in una crosta sabbiosa e granulosa che otteniamo grazie ad una panatura profumata di prezzemolo. Volendo possiamo aggiungere nel mix di pangrattato anche del pecorino o del parmigiano per un sapore ancora più rotondo e pieno. Se la desideriamo ben compatta, utilizziamo una maggiore quantità di olio, possiamo addirittura raddoppiare la dose. Cuoce in forno, per cui è leggero, ma nutriente e molto molto appagante.

In questa veste festaiola e croccante il merluzzo piacerà davvero a tutti, grandi e piccini.

- Pubblicità -

Scommettiamo? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Merluzzo gratinato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 110 g di pangrattato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • q.b. di sale e pepe

Con queste dosi otterremo circa 4 porzioni.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata. Foderiamo una pirofila di vetro o di ceramica, atta alla cottura ad altissime temperature, con la carta apposita, poi ungiamola con un filo di olio.

- Pubblicità -

Teniamola a portata di mano. Questa ricetta è velocissima!!!

Una volta ben asciugato il merluzzo (fresco o surgelato che sia), in una ciotola mescoliamo il pangrattato con un giro di olio evo. Sminuzziamo il prezzemolo con la mezzaluna, schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e uniamo entrambi alla panatura. Saliamo e pepiamo, quindi rigiriamo bene con un cucchiaio.

Sistemiamo i filetti di merluzzo uno accanto all’altro nel pirex, poi distribuiamo il pangrattato aromatizzato sulla superficie e premiamo delicatamente con le mani per compattarlo.

- Advertisement -

Dobbiamo realizzare uno strato abbastanza spesso. Facciamo un giro ulteriore di olio e inforniamolo (a 180°) per 25 minuti circa. Negli ultimi minuti di cottura, impostiamo i 200° e la funzione grill se presenta per una doratura perfetta.

Sforniamo e serviamo il nostro secondo ancora caldo e fumante.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

merluzzo al fornomerluzzo gratinatomerluzzo impanato al fornomerluzzo in crosta