Merendine alla mela: una ricetta semplicissima per una merenda golosa

Ora che è iniziata la scuola, appena rientrano a casa, come uccellini affamati, i miei bambini pigolano insistenti: “merendine alla mela”, neanche fossero poi così piccolini da non riuscire a formulare una frase di senso compiuto!!!

Per loro quella è una sorta di parola d’ordine, un mantra ripetuto allo sfinimento per ottenere ciò che desiderano: la mia completa attenzione! E una mamma sa bene che cucinare diventa un modo per coccolarli anche quando non sono presenti. Così, nell’attesa che escano dall’aula, mi diletto a preparare manicaretti!

Questo, però, è quello che amano di più! Vi insegno come fare per realizzarlo alla perfezione. Una ricetta veloce e semplice, genuina, sana e golosa che piacerà anche agli adulti.

Bando alle ciance, vado dritta al punto!

Merendine alla mela: una ricetta semplicissima per una merenda golosa

Ecco cosa serve per preparare questa ricetta:

  • uova, 2
  • olio, 50 ml
  • farina, 270 g
  • lievito, 8 g
  • mela, 1
  • marmellata all’albicocca, q.b.
  • zucchero a velo o rapé di cocco, q.b.
  • miele, 1 cucchiaino
  • zucchero, 60 g
  • latte, 130 ml

Prima di iniziare, preriscaldo il forno a 170° e fodero la leccarda con la carta apposita.

Prendo la mia bella ciotola capiente e rompo le uova, poi verso 50 grammi di zucchero e l’olio; lavoro bene gli ingredienti con un frullino a mano per incorporali perfettamente.

Ora unisco il miele e ricomincio a mescolare energicamente. Prendo il latte e lo aggiungo a filo, senza smettere di amalgamare, in ultimo setaccio lievito e farina direttamente sul composto e proseguo ancora a rigirare per uniformare perfettamente l’impasto e scongiurare la formazione di grumi. Quando ottengo una consistenza fluida e leggermente collosa, trasferisco il tutto in una sac à poche con il beccuccio liscio. Formo poi delle spirali direttamente sulla teglia, le distanzio con cura le une dalle altre e le tengo a portata di mano.

Lavo e asciugo la mia bella mela, poi la sbuccio e le tolgo il torsolo. La affetto sottilmente e la distribuisco sulle girelle di impasto, ben ordinate. Quanto ho finito tutti gli ingredienti, inforno per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, le estraggo e le spennello subito con la marmellata (a noi piace quella all’albicocca, ma voi scegliete quella che preferite!) e le spolvero con dello zucchero a velo o del cocco rapé.

Ora vi saluto: devo correre a prendere i bambini davanti a scuola e loro le adorano ancora calde e fumanti!

girelle alla melamerendine alla melatortine alla melatortine di mela facili