Mele in crosta dal ripieno goloso: talmente buone che puoi servirle a Natale!

Le mele in crosta sono uno di quei dolcetti da preparare al volo, in 10 minuti appena.

Cuociono in meno di mezz’ora e sorprendono grandi e piccini per la loro presentazione elegantissima e raffinata.

Diciamoci la verità, con un dessert così faremo un figurone anche con gli amici, ospiti per una cena di ritrovo! Ciò che non dobbiamo assolutamente fare è svelare il segreto di questa ricetta e la sua incredibile facilità di realizzazione.

Quello che invece ci compete è decidere preventivamente se vogliamo prepararle avvolte da una pasta brisè o da una pasta sfoglia e procurarci un rotolo pronto per fare prima. O realizzarla per tempo se desideriamo prepararla noi.

- Pubblicità -

Una volta stabilito questo, non ci resta che metterci al lavoro. Il risultato finale ricorderà vagamente lo strudel, perché la farcitura è un trionfo di sapori autunnali davvero invitanti e golosi.

Allacciamoci i grembiuli, si comincia!

Mele ripiene in crosta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 3 mele gala (di piccola dimensione)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
  • 25 g di noci
  • 15 g di uvetta
  • 4 amaretti
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 uovo

Con queste dosi otterremo 3 porzioni. Aumentiamo le quantità in maniera proporzionale se dobbiamo prepararle per un numero superiore di commensali.

- Pubblicità -

Il procedimento

Prepariamo il ripieno: ammolliamo l’uvetta per una decina di minuti in una ciotola colma di acqua tiepida. Strizziamola e tamponiamola con cura. Sistemiamola in una terrina. Tritiamo le noci a coltello e sbricioliamo gli amaretti. Uniamo il tutto nel recipiente con l’uvetta, aggiungiamo il miele e mescoliamo per uniformare il composto.

Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole e con lo strumento apposito eliminiamo i torsoli, lasciando però intatta la parte inferiore. Non dobbiamo arrivare fino al fondo.

In un piatto fondo, versiamo lo zucchero e la cannella, misceliamo, quindi rotoliamo le nostre mele con attenzione in modo tale che l’intera superficie venga ricoperta da questo mix aromatico.

- Advertisement -

Srotoliamo la sfoglia e, servendoci di un bicchiere, ricaviamo 3 dischi. Dall’impasto rimanente, ritagliamo 9 strisce da 2 centimetri di larghezza l’una e con i rimasugli, cerchiamo di realizzare 6 foglioline.

Adagiamo la prima mela su un dischetto e circondiamola con la prima striscia di sfoglia, premendo delicatamente per farla aderire. Continuiamo in questo modo con le altre due strisce per rivestirla, poi, con un cucchiaio, facciamo scivolare nel foro centrale il ripieno, esattamente là dove prima c’era il torsolo. Richiudiamo con le foglioline di impasto e dedichiamoci alla seconda e alla terza mela, ripetendo i passaggi.

Sbattiamo l’uovo e spennelliamolo sulla superficie della sfoglia, spolveriamo un po’ di zucchero e inforniamo per 25 minuti a 175/180° in modalità ventilata.

Sforniamo le nostre mele in crosta e lasciamole intiepidire appena prima servirle.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

mele in crostamele ripiene in crostamele ripiene in pasta sfogliasfoglia di mele