Melanzane grigliate sottolio: una ricetta facilissima, molto saporita

Le melanzane grigliate sottolio sono una conserva davvero sfiziosa e saporita, ma questo solo ad un patto. Dovremo scegliere ortaggi biologici, possibilmente dell’orto o comunque da filiera accertata per portare in tavola tutto il sapore della campagna. Anche l’olio deve essere di qualità, prediligiamo quello extravergine d’oliva purissimo.

A rendere speciale questa ricetta, concorre poi la presenza di aromi come basilico, origano, peperoncino e aglio. Sterilizziamo sempre i barattoli in cui le riporremo per scongiurare la presenza di batteri. Una volta pronte lasciamole riposare per due giorni almeno prima di consumarle.

Si conservano inalterate per 6 mesi in un luogo fresco e buio. Se apriamo il vasetto, però, riponiamole in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

- Pubblicità -

Melanzane grigliate sottolio: gli ingredienti

Ecco cosa ci occorre per questa ricetta:

  • 1 melanzana (grande)
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. di peperoncino
  • q.b. di basilico
  • q.b. di origano secco
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale..

Prima di tutto sterilizziamolo, seguendo il procedimento riportato a questo link.

La preparazione

Per prima cosa laviamo e asciughiamo le melanzane. Spuntiamole, poi affettiamole per la larghezza sottilmente, con una mandolina. Manteniamo uno spessore di circa 3-4 millimetri.

Adagiamole in un colino, poi spolveriamole con il sale e lasciamole “spurgare” per una buona mezz’ora in modo da disperdere il liquido di vegetazione ed eliminare il loro retrogusto amarognolo.

Al termine del riposo, strizziamole ulteriormente e grigliamole sulla piastra rovente, rigirandole con la pinza alimentare. Sistemiamole via via su un piatto piano e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

- Pubblicità -

Ora sbucciamo l’aglio e sminuzziamolo finemente. Distribuiamone un po’ sul fondo del vasetto, quindi inseriamo una ad una le melanzane fino ad arrivare a metà circa. Aggiungiamo l’aglio rimasto, spolveriamo un po’ di origano, spezzettiamo qualche foglia di basilico e uniamo anche un po’ di peperoncino.

Proseguiamo in questo modo fino ad arrivare al collo del barattolo, quindi versiamo l’olio evo. Appoggiamo il coperchio senza avvitarlo e aspettiamo un’ora circa per verificare che non sia necessario rabboccare. Fatto ciò, chiudiamo ermeticamente e riponiamo in un luogo fresco e buio per due giorni almeno prima di poterci gustare questa specialità.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

- Advertisement -

 

melanzane grigliate sottoliomelanzane in barattolomelanzane sottolio