Melanzane e patate a modo mio, saporite e con solo 200 Kcal!

Melanzane e patate a modo mio, leggere e saporite!

Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi come preparo le melanzane con le patate, un contorno leggero ma gustosissimo! Per ottenere questo risultato basta soltanto un po’ di pazienza nei primi 7 – 8 minuti di cottura delle melanzane, ma oltre alla spiegazione passo passo, a fine articolo troverete anche la mia video ricetta.

Vi indicherò inoltre un modo per preparare l‘olio aromatizzato al prezzemolo, che ho sempre pronto in frigo: si conserva a lungo in vasetti chiuso ermeticamente, oppure congelato ed è ottimo per tante ricette.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento. Questo contorno è per 3 persone, ogni porzione corrisponde a 200 kcal.

- Pubblicità -

Melanzane e patate a modo mio, leggere e saporite!

Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti:

Per l’olio aromatizzato al prezzemolo:

  • Un ciuffo abbondante di prezzemolo
  • una manciata di pepe rosa in granelli
  • 1 peperoncino
  • 3 – 4 spicchi di aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per le melanzane con le patate

  • 2 cucchiai e mezzo di olio aromatizzato al prezzemolo
  • 1 melanzana grande
  • 3 patate lesse
  • una manciata di olive nere
  • sale q.b.

Procedimento:

Laviamo e asciughiamo per bene il prezzemolo, tagliamo a metà gli spicchi di aglio e togliamo l’anima. Sterilizziamo dei vasetti in vetro non molto grandi e con chiusura ermetica. Una volta aperto ogni barattolino va consumato in 2 o 3 giorni.

- Pubblicità -

Tritiamo finemente il prezzemolo con un coltello, oppure una mezzaluna. Mettiamo nel barattolo in vetro e aggiungiamo gli spicchi di aglio, il pepe a granelli ed il peperoncino tagliato a rondelle. Riempiamo il vasetto con olio extravergine di oliva facendo attenzione che il prezzemolo ne sia completamente ricoperto.

Prima di usarlo lasciamolo riposare per un’oretta almeno, in modo che l’olio si insaporisca. Poi rimettiamo in frigo e consumiamolo al bisogno.

Prendiamo la melanzana e tagliamola a tocchettini, facciamo la stessa cosa con le patate lesse (vi consiglio la qualità rossa in quanto è più soda e non si sfalda in cottura).

- Advertisement -

In una padella capiente mettiamo due cucchiai di olio aromatizzato, lasciamo soffriggere leggermente e uniamo le melanzane a tocchetti.

Iniziamo la cottura degli ortaggi a fiamma media e girando molto spesso. Non allarmiamoci se all’inizio assorbiranno tutto l’olio, continuiamo a girarle fino a che non rivediamo comparire un po’ di condimento. A questo punto portiamole quasi a cottura e aggiungiamo le patate lesse. Aggiustiamo di sale e diamo una rimestata, lasciamole rosolare (sempre a fiamma media). Aggiungiamo anche le olive.

Quando le patate risulteranno belle rosolate il nostro contorno è pronto!

Portiamo in tavola e buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Melanzane e patate