Melanzane alla caprese: squisite e semplici da preparare

Più veloci della parmigiana, ma altrettanto saporite e filanti, le melanzane alla caprese sono un piatto semplice e genuino, colorato e allegro.

In questo periodo dell’anno, questi ortaggi sono al culmine della loro maturazione. Approfittiamone per gustarli in ogni loro possibile ricetta. Questa, in particolare, è semplicissima e golosa.

Non dovremo neppure lasciar spurgare le melanzane una volta tagliate, ma potremo procedere subito a grigliarle per poi passare alla composizione e alla cottura.

L’alternanza di sapori e consistenze tipiche della cucina Mediterranea conquisterà noi e i nostri commensali al primo assaggio. Impreziosiamola con una spolverata di origano e qualche fogliolina di basilico, il loro profumo inebriante richiamerà tutti a tavola!

Melanzane alla caprese: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 melanzana grande
  • 3 pomodori
  • 250 gr di mozzarella
  • olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
  • qualche fogliolina di basilico
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  • parmigiano a sentimento.

Il procedimento

Sciacquiamo e tamponiamo bene la melanzana, spuntiamola e affettiamole a rondelle di mezzo centimetro circa.

Scaldiamo la bistecchiera e grigliamole per qualche minuto su entrambi i lati. Sistemiamole su un vassoio e regoliamo il sale. Teniamole a portata di mano.

Affettiamo anche i pomodori, lavati e asciugati e la mozzarella.

Ora preriscaldiamo il forno a 200° e spennelliamo una pirofila in ceramica o in vetro con un filo di olio evo. Cospargiamo il fondo con il pangrattato e iniziamo ad adagiare la prima fetta di melanzane, aggiungiamone una di pomodoro e una di mozzarella. Proseguiamo in questo modo, fino a terminare tutti gli ingredienti, alternandoli tra loro in modo che siano gli uni vicini agli altri, ben disposti a fisarmonica.

Aggiustiamo il sale e spolveriamo l’origano, facciamo un giro d’olio e terminiamo con il parmigiano grattugiato come se piovesse.

Inforniamo (a 200°) per 20 minuti circa. Sforniamo e lasciamo assestare le nostre melanzane alla caprese per 5 minuti prima di portarle in tavola e servirle calde e filanti.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

melanzane al fornoMelanzane alla capresemelanzane pomodoro e mozzarella