Melanzane al forno in insalata: non immagini la bontà! Ricetta a modo mio
Contents
Un contorno fresco e saporito, perfetto per accompagnare piatti di carne, pesce o anche da gustare con del pane casereccio. Le melanzane cotte al forno diventano tenere e profumate, e si sposano alla perfezione con i pomodori, il carattere della cipolla di Tropea e il profumo del prezzemolo fresco. Una ricetta semplice, sana e irresistibile.
Melanzane al forno in insalata: non immagini la bontà! Ricetta a modo mio
Ingredienti per 4 porzioni
- 3 melanzane medie
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- 2 pomodori da insalata
- ½ cipolla di Tropea
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Lava bene le melanzane, spuntale e tagliale a tocchetti regolari (come nella foto). Disponile in uno scolapasta, cospargi con un pizzico di sale grosso e lasciale spurgare per 20–30 minuti: questo aiuterà a eliminare l’amaro in eccesso.
- Sciacqua e asciuga bene le melanzane, poi disponile su una teglia rivestita di carta forno. Condiscile con olio extravergine di oliva, spicchio di aglio (schiacciato con l’apposito arnese) e sale, mescola bene con le mani e inforna a 200° per 30–35 minuti, girandole a metà cottura, finché saranno ben dorate e morbide.
- Taglia i pomodori a tocchetti (elimina liquido in eccesso e semini) e affetta finemente la cipolla di Tropea. Se vuoi un sapore più delicato, puoi lasciarla in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Quando le melanzane saranno pronte, lasciale intiepidire, poi trasferiscile in una ciotola con i pomodorini, la cipolla e un trito fresco di prezzemolo o basilico (quello che preferisci).
- Condisci con un filo di olio a crudo, aggiusta di sale e, se vuoi, aggiungi qualche goccia di aceto o limone per dare un tocco fresco e leggermente acidulo.
Suggerimenti
- Ottima anche il giorno dopo: si conserva in frigorifero per 1–2 giorni.
- Puoi arricchirla con olive nere, capperi, o anche cubetti di feta per una variante più completa.
- Servila come antipasto, contorno freddo o piatto unico in una ciotola con pane tostato.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30–35 minuti
Porzioni: 4
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella