Melanzane al forno: golose davvero, ma senza frittura

Melanzane al forno: golose davvero, ma senza frittura

Ho una vera passione per le melanzane, che siano fritte o al forno, saltate in padella o alla griglia, le adoro in ogni modo, ma questa ricetta al forno è forse la mia preferita.

Assomiglia ad una sorta di torretta di sole verdure: le fettine, insaporite dalla paprika dolce si alternano al formaggio fuso e alla passata di pomodoro e sprigionano quell’aroma alla pizzaiola che amo tanto!

Sono semplicissime da preparare e non prevedono nessun tipo di manualità in particolare, solo un po’ di attenzione ai vari passaggi.

Per spurgare le melanzane, le lascio in ammollo in acqua fredda e sale per una ventina di minuti prima di infornarle. In questo modo ottengo due vantaggi: da una parte, perdono il loro retrogusto leggermente amarognolo, dall’altra si ammorbidiscono e cuociono in maniera uniforme.

Una volta scolate, bisogna asciugarle più e più volte, tamponandole benissimo per eliminare l’umidità residua.

A questo punto, possiamo iniziare con la prima cottura in forno per dorarle su entrambi i lati, e proseguire poi assemblando una torretta a più strati alternando le melanzane, il pomodoro e il formaggio, e terminare con un ultima infornata di un quarto d’ora circa per finalizzare il nostro piatto. Il risultato è tanto invitante ed appagante che spesso le servo quando ho ospiti a cena.

Che ne dite di prepararle insieme?

Melanzane al forno senza frittura: ingredienti

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 melanzane medie
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di passata di pomodoro al basilico (o normale)
  • 150 g di galbanino light
  • q.b. di acqua
  • q.b. di pepe
  • q.b. di sale + 5 g per l’ammollo
  • q.b. di paprika dolce
  • q.b. di foglie fresche di basilico
  • q.b. di aglio in polvere

Con queste dosi otterremo circa 3 porzioni. Se utilizziamo il formaggio light le calorie saranno di poco superiori alle 300 (310 per la precisione) a persona.

Se siamo a dieta, un piatto come questo da solo soddisfa la fame e appaga lo stomaco.

Mettiamoci al lavoro!

La preparazione

Laviamo le melanzane, asciughiamole e spuntiamole. Ora affettiamole per la lunghezza, cercando di mantenere uno spessore di circa 1 centimetro. Riempiamo un recipiente con abbondante acqua fredda, aggiungiamo 5 grammi di sale, mescoliamo e mettiamole in ammollo per 15 minuti.

Copriamo con piatto piano e preriscaldiamo il forno a 180°.

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Occupiamoci della salsina aromatica. In una terrina, versiamo l’olio, uniamo aglio, paprika, sale e pepe. Emulsioniamo con cura e lasciamo un attimo da parte.

Scoliamo le melanzane e tamponiamole bene, più e più volte. Sistemiamole via via sulla placca ben distanziate tra loro, poi spennelliamole su entrambi i lati con la preparazione appena terminata.

Inforniamole per 20/25 minuti circa.

Nel mentre, condiamo la passata di pomodoro con un filo di olio, il sale e il pepe e mescoliamo per distribuire. Tagliamo il galbanino a tocchetti e grattugiamo il parmigiano.

Sforniamo le melanzane e iniziamo a comporre il nostro piatto. Spennelliamo sulla prima fettina la passata di pomodoro, adagiamo qualche pezzetto di formaggio e spolveriamo con il parmigiano. Concludiamo con una fogliolina fresca di basilico e adagiamo la seconda melanzana. Ripetiamo i passaggi fino a formare una torretta a tre strati. Una volta ottenute tutte e tre le nostre torrette, è il momento della seconda cottura in forno, sempre a 180°, per 15 minuti appena questa volta, giusto il tempo di fondere i formaggi e insaporire il tutto. Sforniamo e lasciamo assestare per 5 minuti, prima di impiattare!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

melanzane al fornomillefoglie di melanzanetorretta di melanzane