Melanzane al forno con pomodorini e scamorza: la ricetta contadina della mia nonna

Melanzane al forno con pomodorini e scamorza: la ricetta contadina della mia nonna

Le ricette contadine hanno sempre qualcosa di speciale: pochi ingredienti genuini, tanta pazienza e una cottura lenta che sprigiona profumi di casa. Questa versione delle melanzane al forno con pomodorini e scamorza nasce proprio da lì. Mia nonna la preparava con il suo forno a legna, usando soltanto pecorino grattugiato e basilico fresco dell’orto. Io ho scelto di darle un tocco in più, aggiungendo provola affumicata di Agerola e un po’ di parmigiano, per un risultato ancora più filante e saporito.

Melanzane al forno con pomodorini e scamorza: la ricetta contadina della mia nonna

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 2 pomodori maturi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di provola affumicata di Agerola, ben sgocciolata
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Un paio di cucchiaiate di sugo al basilico (anche semplice passata insaporita va bene)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavo bene la melanzana e la taglio a fette con la mandolina. Rivesto una leccarda con carta forno, la ungo leggermente con olio e dispongo sopra le fettine, una accanto all’altra.

Aggiusto di sale, spezzetto qualche foglia di basilico e aggiungo gli spicchi d’aglio tagliati a metà, privati dell’anima. Faccio un giro d’olio extravergine e metto in forno già caldo a 200°C ventilato (210°C statico) per circa 20 minuti, finché le melanzane sono dorate e morbide.

Nel frattempo taglio i pomodori a fettine sottili e affetto anche la provola.

Ungo una pirofila con poco olio e spalmo sul fondo un paio di cucchiaiate di sugo al basilico. Dispongo un primo strato di melanzane, aggiungo sopra una fettina di pomodoro, spolvero con parmigiano e completo con qualche fettina di provola affumicata. Continuo a stratificare fino a terminare tutti gli ingredienti, eliminando gli spicchi d’aglio.

Inforno di nuovo a 200°C per una decina di minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga e si formi una crosticina dorata in superficie.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti (20 + 10)

Melanzane al forno con pomodorini e scamorza