Melanzane a ventaglio: il piatto gustoso ottimo per l’estate!
Le melanzane possono essere cucinate in tanti modi e la ricetta di oggi vi propone la versione a ventaglio. Una delizia stuzzicante solo a guardarla che fa venire voglia di mettersi ai fornelli per cucinare questa pietanza. Il procedimento indicato di seguito per realizzarla è semplice da seguire e ne resterete assolutamente soddisfatti. Potete infatti pensare di portare in tavola questo piatto in un’occasione speciale per stupire i vostri commensali. Vediamo l’occorrente prima di mettervi a lavoro.
Melanzane a ventaglio: il piatto gustoso ottimo per l’estate!
Ingredienti
- 2 Melanzane
- parmigiano grattugiato (opzionale)
- 300 gr di scamorza
- Qualche fogliolina di basilico
- 1 o 2 Pomodori a fette o salsa di pomodoro
- olio evo
- Sale
- pepe
Ingredienti
Per preparare questa ricetta è necessario prendere le melanzane, meglio quelle lunghe e lavarle accuratamente, poi tagliarle a fette senza staccarle dal picciolo. A questo punto dovete prendere il sale e cospargerlo sopra e attendere che perdano l’acqua che le rende un pochino più amare. Poi predisponete un piatto con della carta assorbente da cucina e mettetele sopra.
Intanto preparate una teglia rivestendola con la carta da forno. A questo punto è arrivato il momento di farcire le melanzane. La prima cosa da fare è scegliere se usare la salsa di pomodoro oppure il pomodoro fresco ( se avete l’orto ed è estate vi consigliamo di provare la farcitura con le fette di pomodoro).
Prendete il pomodoro e tagliatelo a fette e disponetelo tra una fetta di melanzana e l’altra e poi fate la stessa cosa anche con la scamorza e il basilico. Salate e pepate e ripassate con l’olio anche tra una fetta e l’altra, ma senza esagerare. Adesso prendete il parmigiano grattugiato e spargetelo sulla superficie, lasciandone cadere tra una fetta e l’altra.
Nel frattempo avete acceso il forno in modalità statica e impostato la temperatura a 200°C, poi fate cuocere il tutto per circa 30 minuti e sarà pronta quando si sarà formata una crosta dorata sulla superficie. Una volta ultimata la cottura, mettete ancora delle foglie di basilico sopra per rinforzare aroma e profumo del vostro piatto. Ora potete portare in tavola e gustare il tutto con la vostra famiglia o eventuali ospiti. Buon appetito!