Mattonella della nonna a modo mio
Chi di voi non ha mangiato questo dolce alzi la mano! A dire il vero più che la nonna, questo dolce a casa mia è stato introdotto dalla mia mamma. Per anni l’ho preparato alla sua maniera, solo con la crema pasticcera e quella al cioccolato. Ma da un certo punto in poi alle due creme ho aggiunto il mascarpone (formaggio che amo tantissimo).
Il risultato mi è piaciuto così tanto che da quel momento l’ho sempre fatta così!
Ora vi mostro gli ingredienti ed il procedimento.
Mattonella della nonna a modo mio: con tanta crema al mascarpone
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 500 ml di latte
- 250 gr di mascarpone
- 50 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di estratto alla vaniglia
- 3 tuorli
- 50 gr di zucchero a velo
- 60 gr di zucchero semolato
- 35 gr di cacao amaro
- Biscotti (gallette) q.b.
- Latte q.b. per intingere i biscotti
Procedimento:
In una ciotola capiente mettiamo i tuorli e lo zucchero semolato, cominciamo a mischiare, poi aggiungiamo la farina e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ed emulsioniamo. Poco per volta versiamo il latte, quando la cremina diventa quasi liquida uniamo il restante latte in un unica volta.
Prendiamo un pentolino e setacciamo al suo interno il composto. Accendiamo il fornello e continuiamo a girare fino a quando non si addensa.
Ora versiamo metà della crema appena fatta in un recipiente e lasciamola raffreddare, giriamo di tanto in tanto e appena intiepidisce copriamo con pellicola trasparente.
Mettiamo in una ciotolina il cacao amaro e aggiungiamo un cucchiaio alla volta il latte (5 – 6 abbondanti), dobbiamo ottenere una cremina liscia e fluida.
Uniamola alla crema rimasta nel pentolino, giriamo e amalgamiamo per bene: abbiamo così realizzato la crema al cioccolato. Lasciamola raffreddare coperta con la pellicola trasparente, come abbiamo fatto in precedenza.
Nel mentre, poniamo in una boule il mascarpone con lo zucchero a velo e 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamiamo il tutto. Dividiamo a metà la crema mascarpone e mettiamola in due ciotole diverse.
Quando le due creme (pasticciera e al cioccolato) saranno completamente fredde uniamole al mascarpone formando 2 composti differenti.
Ora prendiamo una pirofila, intingiamo i biscotti nel latte e facciamo un primo strato, versiamo un po’ di crema al cacao formando un secondo strato, ricopriamo con un’altra fila di biscotti bagnati nel latte e poi versiamo la crema pasticcera. Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti.
Ora non rimane che mettere la nostra mattonella nel frigo coperta con pellicola trasparente per almeno 3 ore.
Prima di servire spolveriamo con pochissimo zucchero a velo.
Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella