Marmellata di mandarini: la ricetta perfetta!

Siamo in piena stagione di mandarini e questa marmellata profumatissima e velocissima rappresenta per me un modo alternativo per approfittare di questo frutto vitaminico e goloso.

La ricetta è semplicissima e rapidissima. Il freddo di questo periodo aiuta, inoltre, a velocizzare i tempi. Bisogna, infatti, cuocerla per 5 minuti, in tre diversi passaggi, facendola raffreddare del tutto ogni volta. Sappiamo bene che non possiamo mettere in frigorifero un alimento bollente, rischieremmo di compromettere il buon funzionamento dell’elettrodomestico. Ma fuori, l’aria è gelida e questo ci permette di abbassare drasticamente la temperatura in pochissimi minuti.

Solo zucchero e frutta, questi sono gli ingredienti necessari; in più, dobbiamo avvalerci di mezzo limone tagliato a fettine. La sua presenza in cottura ci permette di addensare la confettura, contiene infatti quelle pectine necessarie alla formazione della gelatina.

Mi piace aggiungere anche un pizzico di cannella per regalare un aroma specialissimo e natalizio a questa preparazione.

- Pubblicità -

Ovviamente, dobbiamo scegliere solo agrumi biologici e non trattati, per un pieno di micronutrienti salutari. Facciamo attenzione a eliminare il più possibile i filamenti bianchi dei mandarini, dopo averlo sbucciati, perché hanno un retrogusto amarognolo non troppo gradevole.

E ora non ci resta che cucinare insieme questa marmellata rapidissima e golosa!

Ma prima sterilizziamo il vasetto. Qui trovate tutte le informazioni per farlo correttamente.

Si comincia!

- Pubblicità -

Marmellata di mandarini: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 300 grammi di clementine/mandarini
  • 1/2 limone
  • 200 grammi di zucchero
  • q.b. di cannella se gradita.

Con queste dosi, prepareremo un vasetto di confettura circa. Moltiplichiamo proporzionalmente le quantità se desideriamo ottenere più di un barattolo standard.

Il procedimento.

Sbucciamo i mandarini facendo ben attenzione a eliminare anche i filamenti bianchi. Ora stacchiamo ogni spicchio e sistemiamoli uno ad uno in una casseruola.

- Advertisement -

Aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo velocemente, poi premiamo con uno schiacciapatate in modo da far fuoriuscire il succo. Rigiriamo nuovamente con un cucchiaio di legno. Facciamo tutto fuori dal fuoco, uniamo un pizzico di cannella e distribuiamola. Affettiamo mezzo limone e mettiamolo nel tegamino. Ora accendiamo il fornello a fiamma vivace e portiamo a bollore. Cuociamo per 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione, poi spegniamo il gas e mettiamo il pentolino fuori dalla finestra per farlo raffreddare del tutto.

Portiamo a bollore una seconda volta e nuovamente cuociamo per 5 minuti, lasciamo raffreddare ancora sempre all’aperto. E ripetiamo le operazioni per la terza volta. Una volta raffreddata del tutto, la nostra marmellata è pronta per essere trasferita nel vasetto sterile, ma prima eliminiamo il limone!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

confettura di clementineconfettura di mandarinigelatina di mandarinimarmellata di clementinemarmellata di mandarini