Marmellata di mandarini cinesi, kumquat: facile e buonissima!
Oggi voglio mostrarvi come preparo la marmellata con i mandarini cinesi. Stamattina ho raccolto l’ultimo mezzo chilo nel mio orto e ho deciso di preparare una deliziosa marmellata.
Ottima per colazione, merenda e per preparare crostate, oppure per aromatizzare qualsiasi altro tipo di dolce. Io spesso ne uso un cucchiaino nell’impasto e sostituisco in questo modo le gocce di aroma al limone oppure all’arancia, il risultato è davvero squisito.
In casa è amata da tutti, grandi e piccini, e realizzare una marmellata con le proprie mani regala tanta soddisfazione. Provate questa ricetta ne rimarrete entusiasti e mi raccomando fatemi sapere!
Il procedimento che adotto è semplicissimo, ma andiamo a vedere insieme come faccio passo per passo.
Marmellata di mandarini cinesi, kumquat: facile e buonissima!
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 500 gr di mandarini cinesi
- 250 gr di zucchero di canna
- la scorza di 1 limone bio
Procedimento:
Come prima cosa laviamo per bene i mandarini. Mettiamoli in una ciotola capiente piena di acqua e lasciamoli per almeno 3 ore a scaricare.
Trascorso il tempo necessario asciughiamo e tagliamo a rondelle, mano mano togliamo anche i semini.
Mettiamo i nostri mandarini in una casseruola, aggiungiamo lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Mescoliamo per bene il tutto e accendiamo il fornello.
Facciamo cuocere a fiamma bassa per 20 – 35 minuti. Dopodichè procediamo con il frullatore ad immersione frullando il tutto.
Lasciamo qualche altro minuto sul fornello, poi preleviamo un cucchiaino della nostra marmellata e adagiamo su di un piatto, se non scivola è pronta. Lasciamo intiepidire.
Ora, passiamola nei vasetti sterilizzati, chiudiamo per bene i tappi e mettiamo a testa in giù.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon lavoro e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella