Marmellata ai frutti di bosco: velocissima e senza zucchero (anche con quelli congelati)

La marmellata ai frutti di bosco è una di quelle ricette furbe che ci permettono di avere sempre a disposizione un barattolo per la colazione o per decorare e farcire torte e biscotti.

Si prepara in un baleno, con solo 3 ingredienti. Senza zucchero, senza addensanti, non contiene ovviamente né lattosio né glutine ed è perfetta per tutti.

Mi piace aromatizzarla con un pizzico di zenzero. È dietetica e digeribile, ma tanto, tanto golosa.

Si conserva ben chiusa in un barattolo sterile (qui trovate le istruzioni per procedere in modo corretto) nel frigorifero per parecchio tempo, ma a casa mia sparisce subito.

- Pubblicità -

La genialata di questa ricetta risiede proprio nell’utilizzo della frutta congelata che ci permette di prepararla anche fuori stagione.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Marmellata ai frutti di bosco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 400 gr di frutti di bosco misti (freschi o congelati)
  • Scorza e succo di 1 limone
  • 1 pizzico di zenzero

Il procedimento

Come anticipato, questa ricetta non contiene addensanti: il segreto per una resa perfetta consiste nell’utilizzo del limone. Ci serviranno succo e scorza, per questo scegliamolo biologico e non trattato.

- Pubblicità -

Nella buccia, infatti, troviamo un’alta dose di pectina che ci permette di gelificare la frutta senza aggiungere nulla. Non solo, il fruttosio contenuto fungerà da dolcificante e ci eviterà di aggiungere zucchero.

Mettiamo i nostri frutti di bosco ancora congelati (oppure freschi) in un tegame,  aggiungiamo la scorza grattugiata e il succo di limone filtrato. Mescoliamo per distribuire, poi aggiungiamo un pizzico di zenzero.

Accendiamo il fornello a fiamma media e cuociamo per 15 minuti appena, rigirando di tanto in tanto con un mestolo di legno. A questo punto, noteremo che i frutti di bosco avranno rilasciato quasi tutto il loro succo, proseguiamo a mescolare fino a quando non sentiremo scoppiettare le nostre bacche. La consistenza, nel mentre, si sarà addensata a fino a trasformarsi in una confettura prelibata. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire per 5 minuti prima di trasferirla nel barattolo.

- Advertisement -

Attendiamo che arrivi a temperatura ambiente, avvitiamo il tappo e conserviamola in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Facile e velocissima, come promesso!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

marmellata ai frutti di boscomarmellata dieteticamarmellata senza addensantimarmellata senza zucchero