Quando preparo la maionese allo yogurt, la metto sempre in un barattolino sterilizzato ovviamente (qui le istruzioni per farlo correttamente), ma sparisce subito!
Sapete perché? Semplice, io mi pregusto di utilizzarla per un’insalata, di pasta, di riso, russa che sia, ma i miei figli me la rubano sotto il naso e intingono le patatine, i nachos, o qualche stuzzicheria che si gustano come aperitivo nelle sere in cui vogliono viziarsi un po’.
Mi consolo pensando che per realizzarla impiego due minuti esatti di orologio, ma resto sempre a bocca asciutta. Tra l’altro, a me piace anche sul pane per guarnire le tartine, e mi rassegno a ricominciare le operazioni per conservarne un po’ per me.
Non impazzisce mai, ve lo assicuro, e il risultato è garantito! E siccome uso le uova sode non c’è rischio di salmonella!
Otterremo una cremina densa e corposa perfetta un po’ su tutto, come vi ho anticipato.
Ora vediamo insieme come procedere.
Maionese allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 3 uova sode
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone BIO
- 2 cucchiai di aceto di mele
- q.b. sale
- 100 g yogurt greco al 5%
Procedimento:
Prepariamo le uova sode mettendole in un pentolino con abbondante acqua, qualche goccia di aceto e un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 8 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, togliamo il pentolino dal fornello e portiamolo sotto l’acqua fredda corrente del rubinetto. Una volta che le uova si sono completamente raffreddate sarà facilissimo sgusciarle.
Fatto questo, mettiamo l’olio, le uova, il sale, il succo di limone e l’aceto in un boccale alto oppure in una boule, immergiamo ed avviamo il frullatore ad immersione fino a rendere tutto liscio e cremoso.
Ora possiamo aggiungere lo yogurt greco e azionare nuovamente il frullatore ad immersione fino ad amalgamare per bene il tutto (come da foto).
Ecco pronta la nostra maionese allo yogurt! Se non la utilizziamo immediatamente, trasferiamola in un vasetto e lasciamola in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Come vi dicevo, però, a casa mia sparisce subito!
Facile, veloce e invitante! Usiamola come preferiamo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella