Il liquore di erba Luisa è una preparazione alcolica dall’effetto digestivo, aromatico ed eupeptico.
Cliccando qui, troverete tutte le informazioni relative a questa pianta officinale, nota anche come citronella, erba cedrina o verbena odorosa.
In estrema sintesi, ha virtù antisettiche, sedative, toniche, antispasmodiche. Permette una buona digestione e riduce il gonfiore addominale, ma aiuta anche a combattere i dolori reumatici perché agisce come blando analgesico naturale. Non solo, distende il sistema nervoso e concilia il sonno, riducendo ansia e stress.
Raccogliamo le sue foglie lunghe e lanceolate lontano dalle strade trafficate. Sono facilmente riconoscibili non solo per la loro forma particolare, ma soprattutto per il loro odore intenso che rimanda a quello del limone.
La realizzazione di questa ricetta è semplicissima e ci permette di conservare inalterate le sue virtù, ma sorseggiamolo con moderazione perché ha una gradazione alcolica intorno ai 30°.
I passaggi per realizzarlo prevedono lunghi tempi di riposo e potremo apprezzare questo digestivo dopo un mese circa dall’inizio della preparazione. Il suo colore verde dorato, il suo profumo, il suo sapore saranno una piacevole scoperta per noi e per tutti quelli con cui vorremo condividerlo. A corollario, poi, una manciata di chiodi di garofano renderà ancora più intenso il suo retrogusto (a proposito, qui trovate le proprietà di questa spezia).
Ora mettiamoci al lavoro e scopriamo insieme tutti i passaggi per preparare questo liquore odoroso!
Si comincia!
Liquore di Erba Luisa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 g di foglie di Erba Luisa
- 750 ml di alcool alimentare a 75%
- 3 chiodi di garofano
- 450 g di zucchero
- 1 litro di acqua.
Il procedimento
Sterilizziamo bottiglie e barattolo prima di iniziare. Qui trovate il procedimento per farlo correttamente.
Raccogliamo le foglie di erba Luisa e sciacquiamole delicatamente per eliminare polvere e insettini eventuali. Riponiamole in un barattolo sterile ben capiente e versiamo l’alcool. Aggiungiamo i chiodi di garofano per accentuare il profumo e il sapore e chiudiamo ermeticamente.
Riponiamo il vasetto in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di luce e lasciamo decantare per 2 settimane.
Dopo 15 giorni, prepariamo lo sciroppo. Portiamo a bollore l’acqua in una casseruola, a ebollizione raggiunta versiamo lo zucchero a pioggia e facciamo bollire per qualche minuto, mescolando di continuo. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente. Nel mentre, filtriamo la preparazione alcolica più volte con un colino a maglie strette rivestito da un panno di lino o cotone. Ora uniamola allo sciroppo, rigiriamo per uniformare e imbottigliamo il liquido ottenuto. Riponiamo le bottiglie al buio almeno per 15 giorni prima di stapparle e goderci il nostro liquore.
Alla salute!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella