Lingue dolci di Procida: pronte in 5 minuti e sono buonissime!

Lingue dolci di Procida: pronte in 5 minuti e sono buonissime!

Per gustarle calde e appena sfornate o ci catapultiamo sulla splendida isola da cui prendono il nome o proviamo a prepararle con le nostre mani. Già perché la ricetta non è certo impossibile, nonostante il risultato sia decisamente appagante, un vero paradiso per i golosi.

Per riuscirci, tra l’altro, possiamo contare su un piccolo escamotage che ci permetterà di velocizzare decisamente i tempi: i rotoli pronti di sfoglia!

A parte, dovremo solo realizzare un profumatissima crema, con un limone, rigorosamente biologico, possibilmente della Costiera per godere appieno degli aromi mediterranei.

Che ne dite di provarci subito insieme?

Lingue dolci di Procida: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia Buitoni rettangolare
  • 2 tuorli
  • 30 gr di zucchero
  • 25 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 buccia di limone biologico
  • 1 albume
  • q.b. di zucchero semolato.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni

Il procedimento

Sgusciamo due uova separando in due ciotole distinte tuorli e albumi, per questa ricetta serviranno due rossi e un bianco.

Nella ciotola con i tuorli inseriamo lo zucchero e la farina. Mescoliamo bene con una frusta a mano per sciogliere tutti i granelli, poi versiamo il latte e proseguiamo a mescolare ancora.

Riversiamo il tutto in un tegamino, poi grattugiamo la scorza di un limone biologico, rigiriamo e accendiamo il fornello a fiamma dolce. Facciamo addensare senza smettere di amalgamare.

Quando otteniamo una crema liscia e corposa, trasferiamola in una ciotolina, filmiamola con la pellicola alimentare a contatto e lasciamola raffreddare.

Intanto prepariamo con la carta da forno la sagoma di una lingua e ritagliamola.

Srotoliamo la sfoglia e realizziamo le nostre lingue servendoci della guida di carta. Percorriamo la superficie con un coltello o con una rondella liscia. Ogni dolcetto deve essere composto da due lingue.

Adagiamone metà sulla placca rivestita dalla carta apposita, poi spalmiamo la crema sulla superficie, lasciando un margine di un centimetro dai bordi.

Chiudiamo con la metà delle lingue rimaste e lucidiamole con l’albume leggermente sbattuto.

Cospargiamole con lo zucchero e inforniamole per 20 minuti a 200°. Sforniamole quando risultano alte e dorate.

Lasciamole intiepidire appena, quindi serviamole.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

lingue di procidaricette di Procidasfoglie ripiene alla crema