Limonata alla lavanda: dissetante, ricca di vitamina C, depurativa e rilassante

Limonata alla lavanda: dissetante, depurativa e rilassante

Questa bevanda ha un gusto particolarissimo e un delicato profumo di lavanda, si prepara con una base per limonata e possiamo dolcificarla con miele oppure zucchero a seconda delle nostre esigenze. Se è il periodo di fioritura possiamo usare i fiori freschi a fine preparazione per decorare.

Voglio precisare che i boccioli di lavanda per uso erboristico vanno raccolti a giugno e poi seccati a mazzetti avvolti in fogli di carta e a testa in giù, in un luogo areato ma all’ombra. Per uso cosmetico il periodo di raccolta è a luglio.

Come già vi ho accennato in articoli precedenti, questa pianta è ricca di proprietà benefiche, ottima anche per combattere ansia e stress. Per saperne di più vi basterà cliccare Qui.

Fare la limonata alla lavanda è semplicissimo vi occorrono fiori freschi o secchi di lavanda, succo di limone, acqua e zucchero o miele, è possibile usare anche del dolcificante ma solo nella preparazione a freddo. Una volta preparata va tenuta in frigo in modo da poterla consumare nelle ore più calde. Vediamo insieme come realizzarla.

Limonata alla lavanda: preparazione

Con fiori freschi o secchi

  • 10 gr di fiori secchi (20 gr freschi)
  • 3 limoni grandi e succosi oppure 4 piccoli
  • 100 gr di zucchero oppure 80 gr di miele
  • 1 lt di acqua

Procedimento:

Se usiamo fiori freschi laviamoli delicatamente con un po’ d’acqua. Spremiamo e filtriamo il succo dei limoni.

In una pentola versiamo 150 ml di acqua uniamo lo zucchero e portiamo a bollore, lasciamo restringere il tutto fino a che non forma delle bollicine (7 – 8 minuti fiamma media). In questo modo avremo ottenuto una sorta di sciroppo.

Lasciamo raffreddare completamente e poi uniamo il succo di limone.

In un altro pentolino portiamo a bollore la rimanente acqua (850ml), spegniamo il fornello e uniamo la lavanda, lasciamo in infusione 15 minuti e poi filtriamo con un colino a maglie strette.

Uniamo lo sciroppo di limone all’infuso di lavanda quando è completamente freddo e poi mettiamo in frigo.

Se avete ospiti e volete fare bella figura prima di servire passate sul bordo del bicchiere un po’ di limone e capovolgete il bicchiere nello zucchero. Aggiungete una fettina di limone e servitela freddissima!

Preparazione a freddo:

  • 5 gr di fiori di lavanda secchi (10 gr freschi)
  • 1 limone grande e succoso
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di miele (oppure zucchero o dolcificante a piacere)

Portiamo ad ebollizione l’acqua, mettiamo in infusione i fiori per circa 15 minuti, filtriamo, aggiungiamo il succo di limone e poi il miele (oppure zucchero o dolcificante). Lasciamo raffreddare, poi possiamo riporre in frigorifero, oppure aggiungere dei cubetti di ghiaccio e servire!

Se è il periodo della fioritura aggiungete al tutto qualche fiorellino fresco.

Limonata alla lavanda alternativa

Un modo diverso per realizzare la limonata è quello di usare l’olio essenziale di lavanda, puro al 100% per uso alimentare. In questo caso le dosi sono:

  • 1 litro di acqua
  • il succo di 3 limoni grandi e succosi oppure 4 piccoli
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda puro al 100% per uso alimentare*
  • miele, zucchero o dolcificante a vostro gusto

Tutti gli ingredienti vanno usati a freddo, per un tocco in più è possibile aggiungere qualche fettina di zenzero fresco.

Come conservarla

In frigorifero per 3 o 4 giorni in bottiglie di vetro con chiusura ermetica.

Spero come sempre di esservi stata utile e alla prossima!

*L’olio essenziale di lavanda puro al 100% per uso alimentare può essere usato anche in caso di difficoltà digestive, gonfiore addominale e  mal di stomaco. Le sue molteplici proprietà aiutano la produzione di succhi biliari, migliorando la digestione dei grassi.

infuso freddo di lavandaLimonata alla lavandalimonata alla lavanda con fiori freschilimonata alla lavanda con fiori secchi