Le migliori patate di sempre si preparano in forno e sono anche più deliziose di quelle fritte.
Per questa ricetta specialissima, non occorre scegliere una tipologia piuttosto di un’altra… ogni varietà (a pasta bianca, gialle o rossa) si presta ad una resa perfetta.
Il merito consiste nella procedura particolarissima di questa cottura.
Dovremo infornare una teglia spessa, larga e capiente unta con una generosa quantità di olio d’olivo e scaldarla a 200°. Nel mentre, sbucciamo le nostre patate e sbollentiamole per ammorbidirle.
Aggiungiamo una bella manciata di farina che ci assicura una resa croccante e trasferiamole nella pirofila, disponendole in un unico strato.
Quando risultano dorate, sforniamole e godiamoci la loro crosticina irresistibile e la loro consistenza morbidissima all’interno.
Con questi trucchetti non falliremo mai e sforneremo il contorno più gettonato in famiglia!
Grandi e piccini chiederanno a gran voce questo piatto ogni sera… scommettiamo?
Prepariamole insieme e se non finiscono, ma finiscono, possiamo conservarle per un massimo di 3 giorni in frigorifero, ben riposte in un contenitore ermetico.
Ricordiamoci di scaldarle prima di servirle la seconda volta.
Le MIGLIORI patate di sempre: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 kg di patate
- 125 ml di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di farina semplice
- 1 cucchiaio di sale marino, più q.b. per finalizzare.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 220° in modalità ventilata. Versiamo l’olio in una teglia in ghisa, ampia e capiente, dalla base spessa per consentire una rosolatura ottimale. Inforniamola per portare l’olio ad alte temperature e nel mentre, portiamo a bollore un tegame colmo di acqua leggermente salata.
Ora occupiamoci delle patate, sbucciamole e tagliamole a spicchi di medie dimensioni, possibilmente identici tra loro e lessiamole per una decina di minuti. Scoliamole e scuotiamole più volte nel colino, in modo da rendere la loro superficie rugosa… guadagneranno in croccantezza!
Aggiungiamo la farina in modo da inspessirle e garantirci una crosticina irresistibile. Distribuiamola con cura.
Sforniamo la teglia con l’olio ormai bollente e sistemiamole in un unico strato, regoliamo il sale poi cuociamole (a 200°) fino a doratura. Estraiamole quando risulta belle ambrate e croccanti, aggiungiamo ancora una presa di sale e portiamole in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella