Latte fritto: mia nonna lo faceva sempre a Carnevale, goduriosissimo!

Latte fritto: mia nonna lo faceva sempre a Carnevale, goduriosissimo!

Questo dolce appartiene al filone delle ricette cosiddette povere, perché realizzate partendo da ingredienti di facile reperibilità, soprattutto nel mondo contadino. Ma è talmente ricco di gusto da poter essere annoverato tra gli stuzzichini più golosi di sempre.

Realizzarlo è semplicissimo e bastano pochissimi ingredienti che andremo ad aromatizzare con una scorza di arancia. A questo proposito, una raccomandazione è d’obbligo. Scegliamo un agrume biologico e non trattato, perché ci servirà solo la scorza e dobbiamo essere certe che sia esente da pesticidi.

Possiamo scegliere di mettere la scorza dell’agrume a pezzi nel pentolino con il latte (e poi rimuoverla), oppure grattugiarla e aromatizzare lo zucchero e l’amido.

- Pubblicità -

In qualunque modo andremo a fare questi dolcetti saranno una vera e propria sciccheria.

Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Latte fritto: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 600 ml di latte
  • 150 gr di amido di mais
  • 130 gr di zucchero
  • scorza di un’arancia
  • olio per friggere

Per la panatura

- Pubblicità -
  • 2 uova
  • q.b. di pangrattato

Per decorare:

  • zucchero a velo, oppure zucchero semolato
  • una spolverata di cannella se gradita

Procedimento:

In una terrina capiente mettiamo l’amido di mais, lo zucchero e la scorza grattugiata di un’arancia. Mischiamo per bene questi ingredienti e teniamo da parte.

Versiamo il latte in un tegame, portiamo a bollore e versiamo a filo sulle polveri, giriamo di continuo in modo da non fare formare grumi.

- Advertisement -

Rimettiamo tutto nel pentolino, riaccendiamo il fornello e a fiamma bassa, mescoliamo fino a farlo addensare.

Trasferiamo in una teglia rivestita di carta forno. Lasciamo raffreddare del tutto e poi trasferiamo nel frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo tagliamo in quadrati e passiamo prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Facciamo questa impanatura per 2 volte.

In una padella dai bordi alti portiamo abbondante olio al punto di fumo e friggiamo. Preleviamoli con una schiumarola quando saranno ben dorati, adagiamoli su carta assorbente e poi spolveriamo con zucchero a velo oppure rotoliamoli nello zucchero semolato, a voi la scelta.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

dolci di carnevalefrittelle di lattelatte frittolatte fritto a carnevale