Oggi vi proponiamo una ricetta davvero deliziosa si tratta delle lasagne o millesfoglie vegetariana. Ovviamente un piatto succulento per chi non ama la carne ma apprezzato tantissimo anche da chi mangia qualsiasi cosa. Ricco di vigore e di sapore, soddisferà anche il palato dei più esigenti, compresi i bambini che solitamente hanno poco appetito. Il suo aspetto è davvero gradevole e rallegra la tavola in quanto le verdure che contiene sono di svariati colori che sicuramente miglioreranno l’umore di tutti, oltre che soddisfare il loro appetito. Seguite le istruzioni con il procedimento per prepararle e di seguito inoltre trovate l’elenco degli ingredienti da acquistare.
Ingredienti
- besciamella (troverete la ricetta di seguito)
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 1 peperone verde
- 1/2 cipolla
- 100 grammi di guanciale d’Amatrice
- olio extravergine di oliva
- sale pepe
- basilico q.b.
- 2 cucchiai di passata rustica di pomodoro
- 80 grammi parmigiano reggiano
- 250 grammi di scamorza affumicata
Ingredienti per la besciamella
- 50 g di farina
- 60 g di burro
- 500 ml di latte
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento Besciamella
La prima cosa da fare è quella di preparare la besciamella, elemento fondamentale per la preparazione di qualsiasi tipo di lasagna. Prendete un pentolino e sciogliete all’interno il burro, dopodiché mettete la farina e mescolate per qualche minuto poi aggiungete il latte continuate a mescolare facendo addensare. A metà cottura inserite il sale il pepe e la noce moscata.
Preparazione delle verdure
Ora salate le melanzane e le zucchine che prima avrete avuto cura di tagliare a fette sottili e lunghe e lasciate riposare per 15 minuti. Tagliate a dadini il peperone verde.
Adesso in una pentola antiaderente mettete il guanciale d’Amatrice e lasciate sciogliere lentamente il grasso, aggiungete la cipolla che avrete precedentemente tagliato a fettine sottili, quando il tutto sarà ben rosolato spegnete e aggiungete alla besciamella.
E’ tempo di riprendere le verdure e preparare la lasagna
Strizzate per bene le melanzane e le zucchine e prendete una pirofila da forno, imburrate per bene, poi sul fondo mettete un po’ di besciamella. Successivamente mettete il primo strato di verdure sopra il quale avrete messo ancora dell’altra besciamella, ora aggiungete il parmigiano, la scamorza a listarelle e i peperoni a tocchettini. Di tanto in tanto qualche fogliolina di basilico.
Andate avanti in questo modo fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti a vostra disposizione formando così diversi strati di lasagna vegetariana. Nell’ultimo strato delle lasagne, abbondate particolarmente con la besciamella e cospargete il tutto di Parmigiano Reggiano grattugiato. È giunto adesso il momento di mettere il tutto nel forno ad una temperatura di circa 180 gradi forno ventilato per 45 minuti. Se volete potete lasciare qualche minuto in più sotto il grill per permettere di formarsi in superficie una bella crosticina.
E’ arrivato il momento di portare in tavola le vostra lasagna vegetariana e di augurarvi buon appetito!