La lasagna con la zucca e il gorgonzola è uno di quei piatti facili e veloci da tenere sempre a portata di mano.
Questo primo si prepara con una base di besciamella alla zucca che insaporisce deliziosamente gli strati alternati di impasto e formaggio. Il suo interno morbido e cremoso è intervallato dalla presenza delle noci tritate che scricchiolano tra i denti e arricchiscono la ricetta. Ammettiamolo, se esiste un matrimonio perfetto è proprio quello tra gorgonzola e noci, allora perché non approfittare di questa combinazione così fortunata?
E la zucca, si sa, con quel suo sapore delicato, lega gli ingredienti tra loro e rende originale qualsiasi ricetta.
Che ne dite di preparare insieme questa lasagna? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Lasagna con zucca e gorgonzola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 700 gr di zucca,
- 380 gr di gorgonzola dolce
- 50 gr di noci già sgusciate
- parmigiano reggiano a sentimento
- 100 gr di Philadelphia
per la besciamella:
-
- 50 grammi di Burro,
- 50 grammi di farina,
- 500ml di latte intero
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
La pasta
- 6 fogli di lasagne
Il procedimento
Come prima cosa, mondiamo la zucca: laviamola e asciughiamola, dividiamola in due, preleviamo i semini e i filamenti interni, quindi affettiamola a spicchi e disponiamola sulla placca rivestita di carta forno.
Inforniamola a 200° nel forno già caldo per 25 minuti.
Sforniamola e lasciamola intiepidire, quindi preleviamo la buccia, si sfilerà facilmente.
Trasferiamola nel robot da cucina, aggiustiamo sale e pepe e frulliamola per ridurla in pure.
Mettiamola in una terrina e occupiamoci della besciamella.
In un tegamino, facciamo fondere il burro, quando inizia a sciogliersi aggiungiamo la farina e mescoliamo con un frullino a mano per realizzare il classico roux. A questo punto, versiamo il latte a filo, senza smettere di mescolare e facciamo addensare a fiamma dolce. Aggiustiamo di sale e pepe (io non uso noce moscata). Spegniamo il fornello e incorporiamo la zucca frullata e la Philadelphia.
Teniamola da parte.
Preriscaldiamo nuovamente il forno a 180° e ungiamo una pirofila. Facciamo un primo strato con la besciamella di zucca, quindi aggiungiamo un foglio di lasagne. Distribuiamo il gorgonzola sbriciolandolo e le noci tritate a coltello, grossolanamente. Spolveriamo parmigiano a sentimento, quindi ricominciamo dalla besciamella alla zucca e proseguiamo in questo modo ripetendo tutti i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
Chiudiamo con il formaggio grattugiato e inforniamo per 25 minuti. Negli ultimi 5 minuti, azioniamo la funzione grill per garantirci la classica crosticina dorata, tanto invitante.
Sforniamo e lasciamo riposare per 5 minuti in modo che si insaporisca perfettamente, quindi portiamo in tavola la nostra lasagna autunnale.
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella