La miglior crema per il tiramisù, ma anche per un dessert al cucchiaio, è quella al mascarpone certo, ma arricchita con la crema pasticcera e la panna.
È vero che il procedimento per realizzarla è un po’ più lungo rispetto a quello tradizionale, ma ne vale assolutamente la pena.
È liscia, delicata, ma ha un sapore ancora più pieno e appagante rispetto al solito.
Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi? Prepariamola insieme!
La miglior crema per tiramisù: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 ml di latte intero
- 100 g di zucchero
- 100 g di tuorlo d’uovo
- 20 g di amido di riso
- 1 baccello di vaniglia
- 1 limone biologico, solo la scorza
- 400 g di mascarpone
- 400 g di panna fresca liquida.
Il procedimento
Prima di iniziare, mettiamo una ciotola in freezer. Questo espediente ci permetterà di raffreddare la crema pasticcera rapidamente, appena pronta.
Versiamo il latte in un pentolino, grattugiamo la scorza del nostro limone biologico e incidiamo la bacca di vaniglia, poi grattiamo i semini.
Mettiamo il tegamino sul fornello e portiamo a bollore, mescolando di tanto in tanto.
Nel mentre, in un’altra casseruola, lavoriamo lo zucchero, l’amido di riso e i tuorli con un frullino a mano, fino ad ottenere un composto uniforme.
Quando il latte raggiunge l’ebollizione, togliamolo dal fuoco e versiamolo in 3 riprese sui tuorli, filtrandolo con un colino.
Prepariamo una pentola per il bagnomaria e facciamo addensare la nostra crema al suo interno, a fiamma dolcissima. Rigiriamo velocemente con la frusta a mano e controlliamo con un termometro alimentare che arrivi a 50° circa. Dobbiamo ottenere una consistenza liscia e molto lucida. Riprendiamo la ciotola dal freezer e trasferiamo la crema pasticcera, poi filmiamola con la pellicola alimentare.
Intanto, montiamo la panna a neve ben ferma con le fruste elettriche. In una terza terrina, mettiamo il mascarpone e lavoriamo con lo sbattitore per qualche minuto, poi incorporiamo la panna a cucchiaiate, poco per volta, sempre con le fruste. In ultimo, riprendiamo la crema pasticcera dal frigo e uniamo anche questa, sempre a cucchiaiate, sempre poco per volta.
Ecco pronta la nostra delizia, gustiamola tale e quale o utilizziamola per realizzare un fantastico tiramisù.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella