La mia torta di mele: Facilissima e super golosa!
La mia torta di mele è la regina indiscussa della cucina casalinga. Quel suo profumo intenso che pervade ogni stanza della casa, regala calore e scalda i cuori. I miei bambini la adorano tanto che per loro è un regalo trovarla come merendina a scuola! Così, appena posso, la preparo con tutto l’amore che provo per loro. In questo modo sono certa che consumeranno un dolce sano e genuino, ricco di tutto il nutrimento che necessitano, senza appesantirli con preparazione complesse, magari industriali e di difficile digestione.
La mia torta di mele: Facilissima e super golosa!
Gli ingredienti sono:
- limone biologico, ½ succo e scorza
- fecola di patate, 50 g
- farina per dolci, 150 g
- olio di semi, 80 ml
- zucchero semolato, 80 g
- miele, 1 cucchiaio
- mele, 2
- uova, 2
- vanillina, 1 bustina
- lievito per dolci, 10 g
- sale fino, 1 pizzico
- pinoli, uvetta e zucchero di canna q.b.
- zucchero a velo, q.b.
Ed è perfetta anche per una scampagnata fuori porta, nel cestino del pic-nic, come dessert rustico e goloso, che ben di sposa con una giornata all’aria aperta in questa fine estate ancora soleggiata.
Ora vi spiego come procedere!
Preparazione
Mi piace trovare il forno già pronto per accogliere la mia torta, così lo preriscaldo prima di iniziare e imposto 180° in modalità ventilata.
Ungo e infarino una tortiera rettangolare da 24×19 centimetri (ma va bene anche rotonda da 24 centimetri di diametro), poi la capovolgo sul lavello per eliminare l’eccesso. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnata e strizzata per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
Ora mi occupo delle mele, le lavo, le asciugo, le buccio e tolgo loro il torsolo. Poi le affetto a lamelle sottili, le sistemo in una ciotola e le irroro con il succo di limone, filtrato. Inserisco l’uvetta in una ciotolina con dell’acqua tiepida per farla ammorbidire, voi potete aggiungere anche qualche cucchiaio di rum io non lo preferisco in quanto preparo la torta per i miei bambini.
Inizio con le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico (oppure nella planetaria) fino ad ottenere un composto bianco, denso e spumoso.
Verso l’olio a filo e lo incorporo perfettamente, poi aggiungo il miele, ed infine setaccio direttamente nel recipiente entrambe le farina, il lievito, il sale e la vanillina. Grattugio la scorza di limone e faccio assorbire le polveri, amalgamandole con le fruste per 5 minuti almeno. Quando il tutto è ben uniforme e liscio, lo trasferisco nello stampo. A questo punto, livello la superficie e la decoro con le fettine di mele. Cospargo con uvetta, pinoli e di zucchero di canna.
Inforno la mia torta (180°) per 20/25 minuti. Faccio sempre la prova stecchino prima di sfornarla, poi la spolvero con lo zucchero a velo e spesso la assaporo quando è ancora calda.
È irresistibile!