Gli involtini salmone e cetriolo sono bocconcini deliziosi da vedere e super raffinati da gustare.
Perfetti per Natale, come antipasto per la Vigilia o per il pranzo in famiglia, sono semplicissimi da realizzare. Freschi, leggeri, delicati, questi due ingredienti, arricchiti dal formaggio fresco riescono a creare un abbinamento ben bilanciato e apprezzabilissimo.
Per prepararli non serve alcun tipo di manualità di sorta, ma una mandolina per affettare sottilmente l’ortaggio e un po’ di pazienza per farcirlo. Una volta pronto, non dovremo fare altro che arrotolarlo su se stesso, condirlo con un filino di olio evo e spolverarlo con un po’ di pepe. Scegliamo materia prima di qualità per assicurarci un gusto davvero pieno e rotondo.
Ben impiattati sul vassoio da portata, questi rotolini ci faranno fare un figurone!
Che ne dite di metterci al lavoro e iniziare? Allacciamo i grembiuli!
Involtini di salmone e cetriolo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g di salmone affumicato
- 1 cetriolo grande
- 80 g di formaggio spalmabile
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo bene il cetriolo, quindi con una mandolina tagliamolo per la lunghezza. Dobbiamo mantenere uno spessore di circa 1 millimetro. Adagiamo le fettine su un canovaccio pulito e tamponiamole con cura per asciugarle il più possibile dal liquido di vegetazione.
Ora con un coltello a lama piatta, spalmiamo uno strato sottile di formaggio fresco cremoso su ogni cetriolo, poi adagiamo un filetto di salmone affumicato perfettamente al centro, in modo da lasciare liberi i bordi. Il formaggio servirà da collante quando li arrotoliamo.
Solleviamo un lato e avvolgiamolo su se stesso per ottenere un involtino, quindi rigiriamolo e sistemiamolo su un piatto natalizio. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Adagiamoli gli uni vicini agli altri, condiamo con un filino di olio evo e spolveriamo con un po’ di pepe.
Serviamo i nostri stuzzichini finger food per un aperitivo natalizia da gustare con chi più amiamo, viziandolo e coccolandolo non solo durante le feste, ma il più spesso possibile!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella