Involtini di pollo impanati e cotti al forno: la panatura è croccantissima!
Hanno una crosticina croccante e un interno morbido e filante, grazia alle presenza del formaggio!
Possiamo scegliere la qualità che preferiamo, purché a pasta filata: scamorza, provola, ma anche fontina, emmental. Per ottenere una resa perfetta, scegliamo le fettine sottilissime di pollo e facciamoci affettare anche il prosciutto finemente, sarà più facile arrotolarli e cuoceranno prima.
Cuociono in forno, non sono fritti! Risultano quindi più leggeri e digeribili, ma ugualmente appaganti! Sono perfetti accompagnati da un piatto di patate o da un’insalata e in men che non si dica, risolveremo una cena in famiglia, accontentando tutti. Ma le più felici saremo noi, per prepararli impiegheremo pochissimo tempo e la soddisfazione sarà grande: spariranno dalla nostra vista alla velocità della luce, tanto sono saporiti e invitanti.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Involtini di pollo impanati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 4 fettine di petto di pollo (sottili)
- 150 g scamorza (provola) (tagliata a fette)
- 150 g prosciutto cotto
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 uova
- q.b. di farina 00
- 35 g parmigiano (grattugiato)
- 25 g farina di mais bramata
- 40 g pangrattato
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Affettiamo il formaggio scelto finemente e teniamolo a portata di mano.
Allarghiamo il nostro pollo sulla spianatoia e adagiamo due fettine di prosciutto cotto e altrettante di formaggio. Solleviamo un lembo di carne e avvolgiamola su se stessa fino a formare un involtino. Fermiamolo con uno stuzzicadenti.
Predisponiamo tre ciotole diverse: nella prima rompiamo le uova, aggiungiamo pepe e sale ed emulsioniamole con una forchetta. Nella seconda mettiamo la farina 00 e nella terza il mix di pangrattato, farina di mais e parmigiano, mischiamo per bene gli ultimi tre ingredienti.
Ora impaniamo il primo involtino nella farina, tuffiamolo nelle uova sbattute e infine rotoliamolo nel mix di pangrattato. Proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti e sistemiamo il tutto in un pirex. Facciamo un giro d’olio e cuociamo a 180° per una ventina di minuti.
I nostri involtini sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Sforniamoli e serviamoli ancora caldi e fumanti!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella