L’insalata fredda di lenticchie, pomodori e cipolla è un piatto unico, fresco, estivo e nutriente.
Fornisce una buona dose di proteine vegetali, sali minerali, vitamine e licopene, tutti micronutrienti necessaria ad una dieta sana ed equilibrata.
Le fibre contenute, inoltre, accelerano il senso di sazietà, permettendo al contempo all’intestino di funzionare correttamente. In breve, rappresenta un alimento perfetto per chi ama mantenersi in forma, senza sacrifici.
Veloce e semplice da realizzare, richiede pochissima manualità e tutti ingredienti di facilissima reperibilità. Procuriamoci ortaggi biologici e non trattati, di provenienza certa per un pieno di benessere e di gusto. Possiamo consumarla in famiglia, oppure portarla con noi in spiaggia, in montagna per una scampagnata fuori porta.
Una volta pronta, si conserva per un massimo di un giorno in frigorifero.
Insalata di lenticchie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di lenticchie secche
- 15 pomodorini ciliegino
- 1 cipolla rossa
- qualche foglia di basilico
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva
- pepe e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Sistemiamo le lenticchie in un colino a maglie strette e sciacquiamole sotto al getto del rubinetto per pulirle dalle impurità.
Prepariamo una casseruola di acqua leggermente salata, portiamola a bollore e lessiamole per una ventina di minuti. Non dobbiamo esagerare, devono restare croccanti.
Intanto mondiamo la cipolla e affettiamola a rondelle sottili. Laviamo i pomodori e tagliamoli in quarti, tritiamo il prezzemolo e il peperoncino, eliminando i semini.
Riprendiamo le lenticchie e scoliamole. Lasciamole raffreddare.
Dedichiamoci al condimento: in una ciotola versiamo l’olio, saliamo e pepiamo, poi mescoliamo bene con i rebbi di una forchetta.
Mettiamo lenticchie, pomodorini, cipollotto, prezzemolo e peperoncino in una ciotola, spezzettiamo il basilico con le mani, poi uniamo anche il condimento e mescoliamo con cura.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella