Insalata di fragole e formaggio: provala è eccezionale!

L’insalata di fragole e feta greca è un piatto leggero, dietetico, ma decisamente corroborante e vitaminico.

Le verdure e la frutta crudi sono piccoli scrigni di micronutrienti utili al benessere del nostro organismo e con questo piatto potremo assumerli pienamente.

Gli ortaggi a foglia verde sono ricchi di acido folico, di fibre e di acqua. Sostengono il nostro sistema immunitario, aiutano l’intestino a lavorare correttamente e riequilibrano i minerali, garantendoci la giusta dose di ferro. Le fragole contengono un’eccellente dose di Vitamina C, antiossidanti utili a rallentare l’invecchiamento, magnesio e potassio, essenziali per il buon funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico.

Arricchiamola con una manciata di frutta secca, per aggiungere un tocco di croccantezza e per godere degli Omega 3 presenti, benefici per il nostro sistema cardiovascolare.

È perfetta come antipasto primaverile prima di una cena con ospiti speciali, o come piatto unico per un pasto light, rinfrescante e dissetante.

L’incontro/scontro tra il sapore dolce e zuccherino delle fragole mature e quello sapido della feta e dell’insalata conquista al primo assaggio.

Realizzarla è semplice e veloce. Proviamoci insieme!

Insalata di fragole e feta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di fragole
  • 200 gr di feta
  • 150 gr di songino o spinacini
  • una manciata di mandorle
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto balsamico.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Laviamo bene il soncino, asciughiamolo e raccogliamolo in una boule.

Ora pensiamo alle fragole. Sciacquiamole e tamponiamole delicatamente, poi togliamo il picciolo e dividiamole a metà. Tagliamo la feta a dadini.

Aggiungiamo entrambe nella ciotola e aggiungiamo poco sale, perché il formaggio è già abbastanza sapido di suo. Facciamo un giro di olio, poi inseriamo le mandorle.

Uniamo anche un filo di aceto e mescoliamo delicatamente per distribuire il tutto, portiamo in tavola e godiamoci questa delizia.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

insalata di fetainsalata di fragole e feta