Infuso di foglie di ulivo: ottimo per la salute, lo dice anche uno studio dell’Università di Pisa

L’infuso di foglie di ulivo è un toccasana per la salute.

La ricetta è antica, ma solo recentemente sono stati appurati i benefici supposti da tempo.

L’Università di Pisa ha condotto uno studio da cui è emerso che è ricchissimo di polifenoli. Questi micronutrienti combattono l’aggressione dei radicali liberi, rallentando e contenendo l’invecchiamento cellulare. Non solo, è utile per il metabolismo lipidico, abbassa il colesterolo e la pressione arteriosa. Ha un’azione lassativa e aiuta l’intestino a lavorare correttamente. Ha proprietà antivirali e antibatteriche e agisce come antinfiammatorio in caso di febbre lieve.

Ovviamente, tutto questo a patto che la pianta da cui provengono sia coltivata biologicamente, senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche, e non si trovi lungo vie trafficate!

Raccogliamo le sue foglie e prepariamo questo decotto semplice ed efficace. Possiamo gustarlo freddo o caldo, a seconda della stagione. Il suo sapore è piacevole, ma leggermente amarognolo, correggiamolo eventualmente con un cucchiaino di miele o di stevia per renderlo più gradevole.

Consumiamolo prima dei pasti per depurarci e favorire una buona digestione. Basta mezzo bicchiere!

Infuso di foglie di ulivo: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 165 gr di foglie di ulivo
  • 1 lt di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.

Con queste dosi otterremo 1 litro circa di infuso.

Il procedimento

Una volta raccolte le foglie di ulivo, in un luogo lontano dalle vie più trafficate, per evitare contaminazioni, sciacquiamole accuratamente, poi sistemiamole in una ciotola di acqua. Aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e lasciamole decantare per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, laviamole una seconda volta e trasferiamole in una casseruola capiente, versiamo il litro di acqua e portiamo a bollore a fiamma allegra. A ebollizione raggiunta, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per un quarto d’ora.

Spegniamo il fornello e facciamo riposare per una decina di minuti, quindi filtriamo l’infuso e lasciamolo intiepidire.

Travasiamolo in una bottiglia di vetro e riponiamolo in frigorifero. Sorseggiamolo prima dei pasti, tale e quale o dolcificato con miele o stevia.

È benefico e salutare.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

decotto di foglie di ulivodecotto di ulivoInfuso di foglie di ulivoinfuso di ulivotisana di foglie di ulivotisana di ulivo