Impepata di cozze: la ricetta originale, facile e veloce, irresistibile sempre!

L’impepata di cozze è una di quelle delizie napoletane che tutti, prima o poi nella vita, hanno gustato almeno una volta. Il punto è che crea dipendenza e il desiderio di assaporarla ancora e ancora diventa via via irrefrenabile! Al ristorante capita spesso che la mia scelta ricada su questa prelibatezza! Si tratta di un piatto profumatissimo, goloso e invitante, irresistibile!

Da sola, tale e quale, è un antipasto gustoso e saporito, se aggiunta agli spaghetti si trasforma in un condimento squisito.

Giacché ne vado pazza, ho voluto provare a prepararla con le mie mani e ho scoperto che è una ricetta semplice e veloce, certo, a patto di aver pulito bene le cozze.

Ecco, forse è proprio questo il passaggio più complesso.

- Pubblicità -

Per riuscirci, dobbiamo prima di tutto controllarle una ad una e scartare quelle aperte o rotte.

Poi è necessario eliminare il bisso, ossia quella barbetta che fuoriesce dal guscio, tirandolo con fermezza e decisione.

Dopo averle lasciate in acqua per circa 30 minuti, con un coltello affilato, grattiamo energicamente la conchiglia esterna per liberarla dalle impurità. Passiamola sotto al getto del rubinetto per sciacquarla, non deve presentare incrostazioni bianche o grigie.

Fatto questo, le nostre cozze sono pronte per trasformarsi in impepata!

Avete voglia di cucinarle con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

- Pubblicità -

Impepata di cozze: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 kg di cozze
  • pepe nero macinato al momento oppure mix di pepe da macinare
  • 1 limone fresco (facoltativo)
  • prezzemolo fresco da tritare (facoltativo)

Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.

- Advertisement -

Il procedimento

Per tradizione, non serve olio e neppure aglio, ma solo pepe, limone e prezzemolo. Niente sale, i molluschi sono salati di loro!

Puliamo le cozze con attenzione, poi sistemiamole in una casseruola capiente. Ora maciniamo abbondante pepe nero, mescoliamo per distribuirlo. Inseriamo il coperchio e mettiamo sul fornello a fiamma allegra per 6/8 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Vedremo le conchiglie aprirsi lentamente, una ad una.

Spegniamo il gas e scartiamo quelle ancora chiuse. Trasferiamole in un piatto da portata e verifichiamo se tutte le cozze aperte sono davvero prive del bisso, in alcuni casi la radice bianca è difficile da estirpare, ma una volta aperte, sarà un gioco da ragazze eliminarla!

Uniamo altro pepe, poi tritiamo il prezzemolo fresco con la mezzaluna e spolveriamolo. In ultimo spremiamo il limone e irroriamole con il succo filtrato.

Serviamo l’impepata accompagnata da pane tostato o crostini.

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

cozzeimpepata di cozzepepata di cozze