Il latticello fatto in casa: ottimo per realizzare torte altissime

Il latticello è un ingrediente fondamentale per ottenere torte altissime e morbidissime.

Ancora piuttosto sconosciuto alle nostre latitudini, è famosissimo nella cucina anglosassone che ne fa largo uso per preparazioni dolci e salate. Non è semplice da reperire sul nostro territorio, possiamo trovarlo solo nei supermercati più forniti o negli esercizi che trattano l’alimentazione etnica. Eppure, prepararlo in casa è semplicissimo perché altro non è che un derivato della panna.

Sostituisce completamente il latte nelle ricette che lo prevedono, quindi per dosarlo non dovremo fare altro che inserire le stesse quantità di latte richieste.

Per ottenerlo abbiamo addirittura due possibilità.

- Pubblicità -

Scopriamole insieme, si comincia!

Il latticello con la panna: ingredienti e preparazioni

Per ottenere 125 grammi di latticello procuriamoci un solo ingrediente:

  • 250 ml di panna fresca liquida.

Il procedimento

Per ottenere il latticello dalla panna, iniziamo riponendola nello scomparto più freddo del frigorifero, insieme alla ciotola e alle fruste se estraibili. Lasciamola raffreddare per un’ora almeno, in questo modo velocizzeremo il processo.

Trascorso questo tempo, versiamola nella terrina e iniziamo a montarla a neve fermissima con lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuta una consistenza soffice e corposa, proseguiamo fino a farla smontare. Impiegheremo circa 15/20 minuti in totale.

- Pubblicità -

Dobbiamo ottenere una parte grumosa e una parte liquida.

Raccogliamo la parte solida e sistemiamola in un colino, adagiamolo sopra un contenitore e premiamo con la marisa per ricavare tutto il liquido contenuto. Ora sagomiamo la rimanenza, compattandola. Sapete cos’è? È burro, possiamo conservarlo in frigorifero per una settimana e utilizzarlo al bisogno.

Il liquido, invece, è latticello pronto all’uso o eventualmente da riporre in frigorifero per 2 o tre giorni al massimo.

- Advertisement -

Eccovi un altro modo per ottenerlo.

Il latticello con lo yogurt: ingredienti e preparazione

Per ottenere il latticello esiste anche un’altra via.

Ci occorrono:

  • 125 g di yogurt magro
  • 125 g di latte scremato
  • 15 g  di succo di limone.

Il procedimento

Benché questo non sia il latticello vero e proprio, ne fa le veci, ossia funziona in modo analogo sia per quanto riguarda la sua resa in fatto di lievitazione e morbidezza, sia per quanto concerne il suo retrogusto acidulo.

Per ottenerlo, spremiamo un limone e filtriamo il succo per escludere la presenza di polpa e semini.

Mettiamo lo yogurt in una ciotola, aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo con una frusta a mano per distribuirlo. Ora uniamo anche il latte scremato e lavoriamo il tutto per realizzare una miscela uniforme, fluida e ben unita. Lasciamola riposare per una decina di minuti prima di utilizzarla!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

buttermilklatticellolatticello acido