Hai delle zucchine? Metti tutto in teglia e prova questa buonissima ricetta!
Se vi regalano delle zucchine o il vostro orto ne ha fatte in abbondanza, potete pensare di preparare una schiacciatina di zucchine molto speciale e pronta in pochissimo tempo. Si tratta di mettere in pratica poche indicazioni dopo esservi procurati il necessario. Il gusto è sfizioso e vi farà leccare i baffi. Potete anche pensare di prepararla se avete amici a cena, non ne lasceranno nemmeno una fetta. Quindi vi auguriamo buon lavoro!
Schiacciatina di zucchine. Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 200 gr di farina
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato + 1 a fine cottura
- 30 ml di olio d’oliva
- Sale q.b.
- 2 zucchine
- 1 uovo
- Pepe q.b.
Procedimento
La preparazione delle zucchine è la prima cosa che dovete fare. Lavatele accuratamente e tagliate via le due estremità. Poi grattugiatele per bene e mettete il tutto in una terrina di grandi dimensioni. Ora aggiungete l’olio e un uovo, poi utilizzando un forchetta, mescolate il tutto fino ad amalgamare per bene gli ingredienti.
Aggiungete poi un pochino di acqua e poi mettete il formaggio grattugiato e la farina e continuate a mescolare fino al completo assorbimento e fino a quando non si sarà formato un composto omogeneo. Salate e pepate.
Predisponete poi una teglia adatta al forno e foderatela di carta da forno. La dimensione perfetta sarebbe 25 x 30. Versate l’impasto e livellatelo utilizzando una spatola da cucina. Infornate il tutto a 200°C e lasciate cuocere per circa una trentina di minuti in modalità statica. Per farla con un tocco in più a fine cottura spennellate con un po’ di olio evo e spolverate con del parmigiano. Lasciate ancora qualche minuto sotto il grill e una volta pronta, lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.
Potete anche tagliare prima le fette e disporle su un piatto da portata, separate fetta per fetta con dei tovagliolini colorati. Tutti resteranno soddisfatti, grazie alla sua consistenza soffice e leggermente croccante che la caratterizza. Ora non ci resta che augurare buon appetito a voi e ai vostri commensali.