Il salame al cioccolato senza uova è una delle preparazioni più semplici e veloci da realizzare, ma allo stesso tempo una delle più golose e amate. I miei nipotini, per esempio, lo adorano! E ogni volta che so che passeranno qualche ora da me, lo preparo con anticipo, perché ha bisogno di rassodarsi per bene, prima in frigorifero e poi in freezer.
Appena arrivano, buttano subito uno sguardo sul tavolo per scoprire se c’è qualche dolce ad aspettarli… e quando lo vedono, iniziano a saltellare per la cucina tra gridolini di gioia. È un momento che mi scalda il cuore ogni volta.
Ci vuole davvero poco per farli felici!
Questo dolce non richiede l’uso del forno, solo un pentolino e un fornello per sciogliere gli ingredienti. Si uniscono poi i biscotti, si modella, si lascia raffreddare e il gioco è fatto. Potrebbe sembrare banale, ma in realtà, per ottenere un risultato perfetto, ci sono alcuni piccoli trucchetti da seguire.
Uno su tutti? Non tritare troppo i biscotti! Devono rimanere a pezzettoni, così da regalare quella consistenza croccante che rende ogni morso irresistibile. Altro consiglio: sciogliamo per bene il burro e il cioccolato, e mescoliamo con cura lo zucchero, fino a ottenere un composto liscio e vellutato.
Piccole attenzioni, semplici ma fondamentali.
Salame di cioccolato. Ingredienti e preparazione
- 250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 200 g di cioccolato fondente o al latte (uova di Pasqua)
- 125 g di burro
- 100 ml di latte
- 70 g di zucchero semolato
- 30 g di cacao amaro
- zucchero a velo q.b. per spolverare
Procedimento
-
Iniziamo dai biscotti: spezzettiamoli grossolanamente con le mani e mettiamoli in una ciotola capiente. Non riduciamoli in briciole, altrimenti perderanno quella nota croccante che li rende così piacevoli da sgranocchiare.
-
In un pentolino, versiamo lo zucchero, aggiungiamo il latte e mescoliamo per sciogliere bene i granelli. Aggiungiamo anche il burro e scaldiamo a fiamma dolce fino a quando sarà completamente fuso.
-
Togliamo il pentolino dal fuoco e uniamo il cioccolato. Mescoliamo energicamente finché non saranno completamente sciolte e il composto sarà liscio e lucido.
-
Trasferiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo il cacao amaro, mescolando con una frusta a mano. Quando la crema è omogenea, uniamo i biscotti spezzettati e mescoliamo con un cucchiaio fino a incorporarli perfettamente.
-
Ora prepariamo la forma: stendiamo un foglio di pellicola alimentare e versiamo l’impasto al centro. Con le mani o aiutandoci con una spatola, diamogli la classica forma allungata del salame, compattandolo bene.
-
Avvolgiamolo stretto nella pellicola, chiudendo bene le estremità, e lasciamolo in frigorifero per qualche ora. Quando sarà ben rassodato, trasferiamolo nel freezer e lasciamolo riposare per almeno 2 ore.
-
Trascorso il tempo, riprendiamolo, togliamo la pellicola e spolveriamolo con zucchero a velo. Affettiamolo con un coltello ben affilato e serviamolo subito.
È un dolce che piace a tutti, grandi e piccini, perfetto per utilizzare il cioccolato avanzato dalle feste. Si conserva in freezer per qualche settimana… anche se, a casa mia, non dura mai più di un giorno!
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella