Gratin di patate: morbidissimo e invitante

Il gratin di patate è un contorno nutriente e di grande effetto. Solitamente lo presento nelle cene autunnali o invernali con gli amici di sempre, perché posso prepararlo in anticipo e cuocerlo all’ultimo momento, senza impazzire troppo dietro ai fornelli.

Ha una resa scenografica e fa il suo ingresso sulla tavola regalando raffinatezza, sì, ma anche abbondanza nelle porzioni, cosa certo non trascurabile quando si hanno ospiti per una che come me, ha sempre paura che il cibo non basti mai! Si suol dire, “se non avanza non era abbastanza”! Ma se avanza, è delizioso anche l’indomani, leggermente scaldato.

Mi è capitato anche di offrirlo in famiglia come piatto unico, aggiungendo fettine di prosciutto cotto tra gli strati di patate ed è stato comunque molto apprezzato.

La ricetta è semplicissima, forse l’operazione più complessa consiste nello sbucciare e affettare sottilmente le patate che vanno infornate crude e non sbollentate, perché devono cuocere direttamente in forno.

Che ne dite di allacciarci il grembiule e iniziare a prepararlo insieme?

Gratin di patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 Kg di patate
  • 150 ml panna
  • 150 ml di latte
  • 90 gr di formaggio parmigiano
  • 30 gr di emmental a julienne
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • pangrattato q.b.

Queste dosi sono perfetto per una tortiera da 22 centimetri di diametro. Imburriamola, spolveriamo con del pangrattato e teniamola a portata di mano.

Procedimento:

Laviamo e asciughiamo le patate per eliminare i residui di terra, sbucciamole e affettiamole con la mandolina (meglio) o con un coltellino ben affilato. Dobbiamo mantenere uno spessore massimo di 2 millimetri. Sistemiamo le fettine ben allineate in cerchio nello stampo, partendo da quelle più grandi fino ad arrivare a quelle più piccole.

In una terrina versiamo latte e panna, aggiungiamo una presa di sale, il pepe, metà del parmigiano grattugiato e l’emmental a julienne. Mescoliamo bene e utilizziamo il composto per condire le patate nella tortiera, ricopriamole fino al bordo senza immergerle completamente. Aggiungiamo spolveriamo il parmigiano grattugiato rimasto e inforniamo in modalità statica a 180° per 45 minuti circa.

Controlliamo il nostro gratin in cottura perché ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente.

Se verso fine cottura notiamo ancora la presenza di liquido, estraiamo la tortiera e scoliamolo, poi azioniamo il grill a 200° gradi e proseguiamo a cuocere per altri 10 minuti.

Sforniamo e lasciamo intiepidire appena prima di servire.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

gratin di patatepatate al fornopatate gratinate